SupportHost Blog

A cosa serve Softaculous

luglio 30, 2018, Scritto da 0 commenti

Una volta acquistato un piano hosting per il proprio progetto web, la parte più importante e decisiva è la scelta del CMS da utilizzare e ancor di più la sua installazione. La configurazione iniziale infatti, è una procedura delicata e a cui si deve dedicare il giusto tempo; un file perso durante una copia o una cartella nella posizione sbagliata, potrebbe compromettere l’intero sito internet, anche a distanza di molto tempo.

Per risolvere questo problema e per facilitare il processo di installazione del CMS, SupportHost offre gratuitamente nell’hosting acquistato Softaculos, un software che permette all’utente di scegliere ed installare la piattaforma preferita con un paio di click. Il webmaster dovrà quindi concentrarsi sulla scelta del CMS e non più sull’installazione.

Cos’è Softaculous?

Softaculous è un servizio gratuito ed incluso in tutti i piani SupportHost. Per chi realizza il proprio sito web con uno dei CMS più conosciuti, come Joomla! o WordPress è sicuramente un grande aiuto nella fase iniziale dell’installazione. Utilizzando questa opzione infatti, non si dovrà più scaricare il CMS dal sito ufficiale e poi trasferire tutti i file nello spazio acquistato, rischiando di perdere file o sbagliare qualche passaggio. Con Softaculous è possibile installare: WordPress, Joomla!, PrestaShop, AbanteCart e altri in pochi click e, per chi vuole provare il pannello di configurazione in anteprima, è disponibile una demo gratuita del software è sul sito ufficiale: http://demo.softaculous.com/enduser/

Per poter utilizzare Softaculous è necessario avere i dati di accesso al proprio FTP e quelli del database.

Installare WordPress con Softaculous

Vediamo ora come installare WordPress, uno dei CMS più utilizzati, con il software Softaculous incluso in tutti i piani di SupportHost. Un’installazione manuale prevede solitamente: download della versione di WordPress dal sito ufficiale, caricamento dei file nello spazio FTP, installazione attraverso la procedura online, caricamento dei contenuti. In questa fase, il rischio che si corre durante il trasferimento dei file è quello di dimenticarne qualcuno dal file zip o nella coda di “trasferimento non riuscito”

La procedura da seguire con Softaculous è la seguente: dopo aver acquistato il piano,  esegui l’accesso al cPanel e cerca nella sezione software Softaculous.

SupportHost sftaculous cPanel principale

A questo punto, dalla lista dei CMS disponibili, scegli quello che preferisci e clicca su installa.

Nel caso di WordPress, nelle prossime schermate ti verrà chiesto di selezionare il protocollo (http:// o https://), scegliere il dominio e la posizione dove installare il CMS.

supporthost softaculous wordpress setup

A questo punto, proseguendo con la configurazione, dovresti arrivare alla famosa schermata “Complimenti! Hai installato WordPress”; tutto è pronto per creare il tuo nuovo sito.

Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X
Mx Secondario
X
Hai già un Sito Web?