Come accettare il certificato del server di posta su iPhone

20 Settembre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Se hai un iPhone e un account di posta configurato potresti aver notato un malfunzionamento del servizio con il certificato SSL.

Questo è dovuto proprio all'installazione del nuovo certificato di posta che è firmato da un server esterno e che quindi il programma di posta non riesce ad identificare.

A volte il problema si risolve confermando un messaggio di allerta che ci mostra lo stesso programma, altre invece è necessario seguire una procedura più complessa.

Errore: impossibile verificare l'identità

Questo errore è dovuto al fatto che l'autorità che firma il certificato di posta è sconosciuta ad Apple, come spiegato qui.

Impossibile Verificare Identita Server

Usando Mac mail o il client di posta dell'iPhone è possibile che vedi questo errore. Pare che questo problema si presenti soltanto coi dispositivi apple e con diversi provider di posta, tra in alcuni casi i nostri server.

Tra gli errori troviamo:

  • l'identità di imap non può essere verificata da mail
  • impossibile verificare identità server iphone
  • impossibile verificare l'identità di imap.gmail.com
  • impossibile verificare identità server

Da una ricerca ho notato che questo non si verifica soltanto sui nostri server, ma anche su quelli di altri provider tra cui i famosi gmail e Aruba.

Accettare il certificato del server di posta: la soluzione

Come detto, può capitare che il programma di posta mostri un messaggio di allerta e inviti a confermare il nuovo certificato di posta.

Accettando la nuova firma e riavviando semplicemente lo smartphone il problema occasionalmente si risolve.

Purtroppo però, nella maggior parte dei casi, il problema persiste ed è necessario seguire un'altra procedura. Si tratta di disattivare l'operazione SSL per la posta in entrata.

Accettare certificato posta su iPhone
  1. Dalle impostazioni del telefono, selezionate Account e password;
  2. Scorrete fino alla sezione Account e selezionate la vostra mail;
  3. Nella sezione IMAP selezionate nuovamente la vostra mail;
  4. In Server posta in uscita selezionate Avanzate;
  5. Su Impostazioni posta in entrata selezionate Usa SSL;

A questo punto riavviate il vostro iPhone e verificate che il certificato sia stato correttamente accettato.

Nel caso il problema persiste sarà necessario eliminare l'account e aggiungerlo di nuovo.

Aggiungere un account di posta con certificato di posta SSL

Per la configurazione dell'account di posta da zero seguite la classica procedura suggerita da iPhone, ma fate attenzione durante la configurazione.

Durante l'installazione dell'account il programma vi mostrerà il solito messaggio di errore; quando questa finestra appare premete su Dettagli e successivamente su Autorizza.

In questo modo anche se il certificato risulta non attendibile ad Apple puoi forzare il modo che il client di posta del tuo iPhone di fidi del certificato.

Come sempre riavviate e verificate il funzionamento.

Crtificato SSL iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *