Sei sei alla ricerca di un'alternativa ad Aruba sei arrivato nel posto giusto. Nonostante qualcuno afferma che Aruba fa schifo, di fatto si tratta di un servizio economico con alcuni problemi ma tutto sommato valido, altrimenti non si spiegherebbe il loro successo negli anni. Abbiamo costi inferiori ed un servizio superiore sia in termini di prestazioni (intese come prestazioni del tuo sito web) che di supporto. Vogliamo essere sicuri che il tuo sito web sia sempre al massimo. Per questo motivo limitiamo il numero di account che manteniamo su un singolo server. In questo modo i nostri server non sono mai sovraccarichi ed il tuo sito sarà sempre al massimo.

Aruba è il primo provider a livello italiano, ed è arrivato addirittura a farsi pubblicità sulla televisione nazionale ed avere un team racing. Aruba ha vari problemi universalmente riconosciuti in rete:

  • Un pannello di controllo frazionato e confusionario, per il quale hai bisogno di un diverso login per ogni tipo di servizio
  • Un servizio di supporto quasi assente, lento nelle risposte e non risolutivo
  • Un servizio hosting non al pari con la concorrenza e con seri problemi di lentezza, come vedremo anche dopo nei vari test

In questo articolo vediamo come comparare i nostri servizi con quelli di Aruba. Se sei un cliente insoddisfatto di Aruba vedremo come passare a SupportHost senza alcun disservizio e come ottenere anche un miglioramento nelle prestazioni del tuo sito web.

Ogni mese spostiamo siti di clienti da Aruba verso SupportHost, la migrazione è semplice e veloce, senza alcuna perdita di dati ma soprattutto senza alcun disservizio. Siamo un'ottima alternativa Aruba.

Prestazioni

Se vuoi il massimo delle prestazioni per il tuo sito web SupportHost è il partner ideale. Anche se il tuo sito ha grandi volumi di visite abbiamo soluzioni su misura per te, senza dover spendere un capitale per un server dedicato. I nostri piani semidedicati infatti supportano grandi volumi di visite mantenendo contenuto il costo annuale del servizio. Se non sei sicuro di quale sia la soluzione giusta per te, contattaci, ti aiuteremo nella ricerca di una soluzione adatta alle tue esigenze.

Abbiamo eseguito dei test sul sito internet di un cliente prima e dopo la migrazione da Aruba verso SupportHost. Il cliente è passato ad un piano Silver2 ed abbimao eseguito gli stessi test subito dopo. Il cliente ha circa gli stessi costi annuali, ma con prestazioni differenti.

Ovviamente tutti i test sono stati eseguit utilizzando gli stessi parametri con i vari strumenti. Ad esempio impostando lo stesso tipo di browser, connessione e posizione di test per ogni strumento, allo scopo di non falsare i risultati.

I tempi di caricamento in termini assoluti non sono tra i migliori, il tempo di caricamento dipende da come è strutturato il sito web. In questo caso è importante valutare la diffrenza nei tempi di caricamento prmia e dopo il cambio provider, in modo da valutare le prestazioni dell'hosting. Dal momento che non sono state effettuate modifiche al sito web possiamo valutare le prestazioni del servizio hosting. Se sei alla ricerca di una alternativa valida ad Aruba sei nel posto giusto, i testi qui sotto te lo dimostreranno.

Uno degli strumenti più accurati per la misurazione delle prestazioni di un sito web è GTmetrix. Questo strumento oltre a fornirci una misurazione sui tempi di caricamento del sito ci fornisce delle indicazioni utili alla sua ottimizzazione, ed un voto.

Solitamente possiamo ignorare il voto per focalizzarci sul tempo di caricamento. Non sempre un voto alto risulta in un buon tempo di caricamento, e non sempre un voto basso indica dei tempi di caricamento non ottimali.

Test Gtmetrix Aruba

Dopo il trasferimento su SupportHost lo stesso test eseguito di nuovo da Londra:

Test Gtmetrix Alternativa Aruba Supporthost

Si vede un netto miglioramento nei tempi di caricamento del sito web. Ovviamente su questo sito specifico si dovrebbe lavorare per ridurre la dimensione della pagina ed il numero di richieste in modo da migliorare ulteriormente le prestazioni, ma questo non è oggetto di questo articolo.

WebPageTest è considerato uno dei migliori strumenti per testare le prestazioni di un sito web. Anche in questo caso abbiamo eseguito un test prima e dopo del trasferimento, usando ovviamente la stessa posizione di test per non falsare i risultati.

Questo è il risultato del test prima del trasferimento:

Test Webpagetest Aruba

Mentre sotto vediamo il risultato del test eseguito subito dopo il trasferimento a SupportHost:

Test Webpagetest Alternativa Aruba Supporthost

Anche in questo test notiamo un miglioramento delle prestazioni nel sito del cliente. Ovviamente resta il problema che la pagina pesa più di 3MB quindi le prestazioni non saranno mai al massimo senza un buon lavoro di ottimizzazione.

Pingdom è un altro ottimo strumento di test, anche se tende a dare dei tempi di caricamento meno realistici rispetto agli altri strumenti proprio per il modo in cui esegue la misurazione e fornisce meno indicazioni relative alle azioni necessarie all'ottimizzazione. Resta però un ottimo strumento di controllo per una comparativa di questo tipo.

Test Pingdom Aruba

Lo stesso test eseguito dopo la migrazione su SupportHost:

Test Pingdom Alternativa Ad Aruba Supporthost

Anche in questo caso notiamo un notevole miglioramento nei tempi di caricamento del sito web, con i tempi di caricamento dimezzati rispetto ad Aruba.

PageSpeed Insights è lo strumento ufficiale di Google per la misurazione della velocità di un sito web. vediamo sotto i risultati prima e dopo la misurazione

Test Pagespeed Aruba

Lo stesso test eseguito dopo la migrazione su SupportHost:

Test Pagespeed Alternativa Aruba Supporthost

Anche in questo caso notiamo un lieve miglioramento nei tempi di caricamento del sito web rispetto ad Aruba.

Il TTFB (Time to First Byte) è il tempo che passa dall'invio della richiesta del browser fino alla ricezione per primo byte dal server web. Anche in questo caso si nota un netto miglioramento, con un TTFB praticamente dimezzato.

Il primo test su Aruba:

Test Ttfb Aruba

Il test su SupportHost subito dopo la migrazione:

Test Ttfb Alternativa A Aruba Supporthost

In entrambi i casi si tratta di un risultato migliorabile con un lavoro di ottimizzazione sul sito web e l'implementazione di un sistema di cache.

Sucuri LoadTimeTester offre uno strumento per la misurazione delle prestazioni da diverse località del globo.

Abbiamo eseguito un primo test su Aruba prima della migrazione:

Test Sucuri Aruba

ed un secondo test subito dopo la migrazione su SupportHost:

Test Sucuri Alternativa Ad Aruba Supporthost

Anche in questo caso notiamo un netto miglioramento nei tempi di caricamento del sito web.

LoadImpact permette di simulare un picco di traffico sul un sito, in modo da vedere come questo viene gestito dal server e dal sito stesso.

Abbiamo eseguito un test su Aruba prima della migrazione:

Test Loadimpact Aruba

Quindi un altro test su SupportHost subito dopo la migrazione:

Test Loadimpact Alternativa A Aruba Supporthost

Anche in questo caso SupportHost risulta avere prestazioni migliori, mantenendo i tempi di caricamento stabili sotto i 6 secondi, contro i 9 secondi di Aruba

Gestione delle risorse

Se hai già contorllato la pagine relative ai nostri servizi di hosting, allora sai che limitiamo il numero massimo di account in base alle risorse che prevediamo ogni sito possa consumare per evitare sovraccarichi su un server. se un serve viene sovraccaricato tutti gli atri siti ospitati sullo stesso server avranno dei rallentamenti, o nel peggiore dei casi dei down dovuti ai problemi creati dal singolo account.

In questo modo se un sito che risiede sullo stesso server dove risiede il tuo ha un picco di traffico o è sotto attacco il tuo sito non ne risentirà. 

In un ambiente condiviso è sempre necessario imporre dei limiti di risorse. Questo per evitare che un account possa creare problemi a tutti gli altri account sul medesimo server.

Potrebbe essere che un sito riceva un picco di visite o un attacco. Questo comporta un maggior consumo di risorse. Se questo sovraccarico non viene fermato questo consumo di risorse potrebbe diventare tale da sovraccaricare tutto il server, creando downtime e rallentamenti a tutti i siti web ospitati sulla stessa macchina. Questo tipo di problemi possono essere evitati con una giusta gestione delle risorse.

Questa è una situazione che in un servizio di hosting condiviso deve essere evitata a tutti i costi, ed il modo per evitare una situaizone simile consiste nel limitare le risorse disponibile per ogni account.

Differenze nella gestione delle risorse

Abbiamo eseguito delle ricerche ed aruba non ha un controllo di questo tipo. Questo ovviamente ha un piccolo aspetto positivo, se tu hai un sito con un numero di visite enorme loro non sono in grado di accorgersene fino a quando non crei grossi problemi al server. Ma in realtà questo è un problema. Basta un sito che sta sul tuo stesso server è sotto attacco, ha un picco di traffico, oppure ha un semplice errore di programmazione che genera un loop per mandare offline il tuo sito. Magari causandoti un danno economico.

Una volta che hai creato problemi a tutto il server l'unica opzione possibile è quella di bloccarti il sito web, con tutti i problemi che questo comporta.

Abbiamo trovato in rete una comunicazione inviata da Aruba ad un cliente (anche se pubblica abbiamo preferito cancellare i riferimenti personali):

Alternativa Aruba Risorse

Inutile negare che questo modo di agire non è professionale, né tantomeno corretto nei confronti del cliente.

Se la stessa situazione fosse successa con SupportHost il problema sarebbe stato diverso. Prima di tutto il server non avrebbe avuto alcun problema, e quindi i siti di tutti i clienti non avrebbero avuto alcun downtime. Cosa che invece è successa in questo caso come descritto nella comunicazione qui sopra.

Quello che sarebbe successo è che il sito avrebbe avuto dei blocchi temporanei, isolati al sito che crea problemi. Il cliente sarebbe stato contattao indicando la natura del problema ed un possibile modo per risolvere ed evitare che risucceda in futuro.

Hosting facile

L'obiettivo di SupportHost è sempre stato quello di offrire un servizio alla portata di tutti.

La mission di SupportHost è sempre stata di offrire un servizio professionale, ma allo stesso tempo fruibile a tutti. In questo modo gli utenti avanzati possono ottenere il massimo mentre quelli più inesperti possono usare le funzioni base senza impazzire.

Per questo motivo usiamo cPanel, il pannello di controllo più intuitivo, ed abbiamo disponibile un tutorial per ogni funzione. Inoltre se non sai come eseguire una determinata operazione creiamo per te un tutorial con il nostro famoso servizio Tutorial on Demand, e lo creiamo entro 24 ore.

Con SupportHost tramite un solo pannello ed un solo login puoi gestire il tuo account hosting. Aruba è famoso per avere un diverso pannello con un login diverso per ogni servizio, creando una situazione confusionaria anche per gli utenti più esperti.

Aruba Pannello Utente

Versioni PHP

Per gli utenti più esigenti abbiamo disponibili diverse versioni di PHP. Di default sui nuovi account viene impostata l'ultima versione ma il cliente è in grado di scegliere quale versione utilizzare per ogni cartella nel suo account. Manteniamo sempre aggiornati i nostri server e le versioni software su di essi, quindi aggiungeremo le nuove versioni PHP man mano che vengono rese disponibili.

Al momento sono disponibili le seguenti versioni: 4.4 / 5.1 / 5.1 / 5.3 / 5.4 / 5.5 / 5.6 / 7.0 / 7.1 / 7.2 / 7.3

Staging

Con SupportHost puoi creare una versione di staging del tuo sito web in pochi click. Vale a dire che puoi creare una copia del tuo sito web per eseguire dei test e poi decidere se copiare (con un click) le modifiche sul tuo sito in produzione oppure no.

Inoltre hai la libertà di installare un versione PHP diversa sull'installazione di staging, in modo da vedere se ci sono problemi con una versione più nuova di PHP.

Con Aruba è possible avere lo staging soltanto per i piani più costosi, mentre noi lo offriamo gratuitamente a tutti i nostri clienti.

Backups

Con tutti i piani diamo 30 giorni di backup giornalieri. Ovvero ogni giorno creiamo un backup del tuo account e lo manteniamo per 30 giorni. In questa maniera se hai problema sei coperto.

Aruba richiede un pagamento addizionale per il servizio backup di 2€ l'anno, di certo non è caro. Con questo servizio creano periodicamente due backup, uno giornaliero ed uno settimanale. Vale a dire che invece di poter scegliere fra 30 backup degli ultimi 30 giorni puoi scegliere soltanto tra due backup, uno del giorno prima ed uno di pochi giorni prima.

Altre opzioni avanzate

Inoltre su tutti i piani offriamo anche:

  • Accesso SSH su richiesta, non è possibile ottenere questa funzione su Aruba a meno di acquistare un servizio dedicato (quindi vps, cloud o server dedicato)
  • GIT presente su tutti i piani, Aruba non offre GIT

Caratteristiche

È difficile comparare i prezzi e le caratteristiche dei due hosting. Aruba offre spazio e traffico illimitati, ma in alcuni piani non include nemmeno un database MySQL.

Aruba, come anche altri provider offre uno sconto consistente il primo anno, per poi riservare una sgradevole sorpresa al rinnovo. Il rinnovo del piano più economico che include almeno un database MySQL è pari a 50€ + IVA, pari a quasi il doppio del nostro account SILVER1, che costa 29€ l'anno tasse incluse.

I piani hosting linux arirvano fino a 150€ + IVA all'anno, più del nostro piano PLATINUM 2, che è un servizio semidedicato con un elevato livello di risorse ed alte prestazioni.

Migrazione gratis

Se passi a SupportHost pensimao noi alla migrazione del tuo sito web. Non devi far niente se non aspettare qualche ora mentre noi ci occupiamo di tutto. Offriamo questo servizio gratuitamente. Tieni presente che dal momento che Aruba non usa cPanel potrebbe essere necessaria una spesa aggiuntiva per il trasferimento delle email, dal momento che dobbiamo eseguire l'operazione in modo manuale.

Con aruba questo servizio non è incluso, quindi devi spostare da solo il tuo sito, oppure pagare un professionista per farlo.

Supporto esperto

Il nostro nome non è stato scelto a caso. Il nostro focus è sempre stato incentrato sull'offrire al cliente il miglior supporto possibile. Veloce e risolutivo. Siamo gli unici a fornire una garanzia sul supporto, ovvero se non rispondiamo entro i tempi prestabiliti hai diritto ad un rimborso pari al costo del mensile del tuo account hosting.

Rispondiamo il 90% dei ticket entro 2 ore, solitamente entro pochi minuti, con la soluzione! Se hai un problema nond ovrai far altro che aprire un ticket per vederlo risolto. Per fornire un miglior supporto abbimoa deciso di evitare il supporto telefonico. In quasto modo abbiamo uno storico di tuti i ticket del cliente, ed i nostri tecnici non vengono interrotti in continuazione dalle telefonate.

Durante la stesura di questo articolo abbiamo inviato una richiesta prevendita (una domanda specifica sui limiti di risorse degli account condivisi). Dopo 3 giorni abbiamo ricevuto una risposta, che conteneva il link alla pagina di vendita dell'hosting WordPress, dove non erano elencati i limiti sui quali chiedevamo informazioni.

Non a caso aruba ha ricevuto recensioni di questo tipo nel tempo:

Alternativa Aruba Supporto
Alternativa Aruba Supporto 1

Affiliazione

Noi di SupportHost offriamo una scelta ai nostri clienti. I nostri affiliati possono scegliere tra una commissione ricorrente del 15% (ovvero il 15% di commissione anche sul rinnovo) oppure una commissione una tantum del 40% (ovvero soltanto sull'importo del primo acquisto).

Con Aruba esiste una commissione fissa del 10%

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