Alternativa a goDaddy

30 Marzo 2020 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Sei stai cercando un'alternativa a goDaddy per l'hosting del tuo sito web sei arrivato. Anche se qualcuno dice che goDaddy fa schifo, parliamo di uno dei maggiori provider a livello mondiale. Vediamo in questa comparativa come si paragona con SupportHost, quali sono i punti di forza e di debolezza, in modo da eseguire una scelta ragionata.

Andremo a vedere nel confronto delle prestazioni la differenza dei tempi di caricamento del tuo sito. Abbiamo eseguito dei test prima e dopo la migrazione del sito di uno dei nostri clienti, per confrontare la velocità prima e dopo la migrazione, in modo da eseguire una comparativa tra le velocità di goDaddy e la velocità di SupportHost. Purtroppo il cliente ha eseguito delle modifiche prima di aver tempo di eseguire i test dopo la migrazione, ma i risultati restano comunque significativi.

Nonostante sia uno dei provider principali a livello mondiale molti si lamentano del servizio sui siti di recensioni. Molti si lamentano del pannello di controllo molto confusionario e difficile da usare. Altri si lamentano della scarsa professionalità del servizio di supporto e della scarsa qualità del servizio, come vedremo alla sezione recensioni in fondo a questo articolo.

Alternativa A Godaddy

Se non sei un cliente soddisfatto di goDaddy sei nel posto giusto. Ogni giorno migriamo siti di clienti che vogliono cambiare hosting dai nostri competitor verso SupportHost, senza alcun downtime e senza che il cliente debba fare niente. Inoltre se decidi di passare a SupportHost avrai delle prestazioni migliorate, come vedremo nei test del sito web. Siamo un'ottima alternativa a goDaddy.

Prestazioni

Se vuoi che il tuo sito sia sempre veloce siamo il partner ideale. Anche per siti con grandi volumi di visite abbiamo soluzioni con risorse maggiorate, in modo da poter sostenere tante pageview senza la necessità di avere una soluzione dedicata a costi maggiori. I nostri piani hosting semidedicato sono in grado di supportare grandi volumi di visite pur mantenendo un costo annuale ridotto. Se hai dubbi su quale sia la soluzione giusta per te, contattaci, ti aiuteremo nella ricerca di una soluzione adatta alle tue esigenze.

Un cliente ha richiesto la migrazione del suo sito web da goDaddy a SupportHost ed abbiamo eseguito dei test prima e dopo la migrazione allo scopo di comparare i due servizi di hosting, senza quindi fare nessuna modifica al sito web per non falsare i risultati del test. Il cliente adesso ha un risparmio ed un notevole incremento delle prestazioni del suo sito WordPress.

GTmetrix è uno dei tool più accurati ed esplicativi per misurare le prestazioni del tuo sito. Ci fornisce non solo i tempi di caricamento ma anche delle indicazioni relative all'ottimizzazione del nostro sito web ed un waterfall per vedere i tempi di caricamento di ogni risorsa.

Godaddy Gtmetrix London

Dati i tempi di caricamento abbiamo deciso di eseguire anche un test da una posizione più vicina al datacenter di goDaddy, Dallas.

Godaddy Gtmetrix Dallas

Dopo aver completato il trasferimento del sito verso SupportHost abbiamo eseguito lo stesso test da Londra.

Supporthost Gtmetrix London

Notiamo un sostanziale miglioramento nei tempi di caricamento del sito web, anche tenendo in considerazione la differenza tra in numero di risorse e la dimensione della pagina, che al momento del secondo test erano cambiate.

WebPageTest è sicuramente tra i migliori strumenti per misurare le prestazioni di un sito web. Ecco la velocità su goDaddy:

Webpagetest Godaddy

Anche con WebPageTest abbiamo deciso di eseguire un secondo test dagli USA, in questo caso da Los Angeles:

Godaddy Webpagetest Los Angeles

Vediamo il risultato dello stesso test eseguito dopo il trasferimento del sito sul server di SupportHost:

Webpagetest Supporthost

Anche in questo caso il test è falsato dalla differenza di dimensioni della pagina, ma è lampante il miglioramento delle prestazioni del sito, che passa da 12 secondi a 2 secondi nei tempi di caricamento.

Pingdom è senza dubbio un ottimo strumento che ci permette di misurare le prestazioni del nostro sito. L'unico problema è che ci fornisce dei risultati meno realistici rispetto agli altri strumenti proprio per il modo in cui esegue la misurazione. Inoltre fornisce un numero limitato di indicazioni relative alle azioni necessarie all'ottimizzazione.

Resta però un ottimo strumento di controllo per una comparativa di questo tipo.

Ecco il test eseguito dalla Germania:

Godaddy Pingdom Germany

Anche in questo caso abbiamo di eseguire un secondo test su goDaddy cambiando la posizione del test in USA, Washington DC:

Godaddy Pingdom Washington Dc

Lo stesso test eseguito dopo la migrazione su SupportHost:

Supporthost Pingdom Germany

Anche con le misurazioni di PingDom notiamo un miglioramento nelle prestazioni del sito web.

PageSpeed Insights è lo strumento ufficiale di Google per la misurazione della velocità di un sito web. vediamo sotto i risultati prima e dopo la misurazione

Godaddy Pagespeed

Sotto mostro i risultati del test subito dopo il completamento del trasferimento a SupportHost:

Supporthost Pagespeed

In questo caso i risultati sono equivalenti, non si nota un miglioramento dopo il passaggio a SupportHost.

Il Time to First Byte (TTFB) rappresenta il tempo di risposta del server in millisecondi. Anche qui si nota un netto miglioramento, con un TTFB praticamente dimezzato.

Il risultato del test su goDaddy:

Ttfb Godaddy

Il risultato dello stesso subito dopo la migrazione:

Ttfb Supporthost

Ovviamente in entrambi i test è un risultato migliorabile. Il TTFB dovrebbe essere inferiore a 500ms meglio ancora se inferiore a 300ms. Per migliorare questo valore è necessario un lavoro di ottimizzazione sul sito del cliente.

LoadImpact  è un strumento che simula un picco di traffico sul sito, questo ci permette di vedere la risposta del server in un momento di picco di visite.

Abbiamo eseguito il primo test su goDaddy, prima di iniziare la migrazione:

Loadimpact Godaddy

Abbiamo quindi testato nuovamente il picco di traffico dopo che abbiamo migrato il sito web su SupportHost:

Loadimpact Supporthost

Anche in questo test SupportHost risulta avere prestazioni nettamente migliori, mantenendo i tempi di caricamento stabili sotto i 2 secondi, contro i tempi infiniti di goDaddy.

Gestione delle risorse

Su tutti i nostri piani hosting limitiamo le risorse per ogni singolo account per evitare che un singolo account possa sovraccaricare tutto il server e creare un disservizio per tutti i clienti. Ad esempio se un sito riceve un picco di traffico o un attacco il server non avrà problemi perché l'account in questione sarà limitato temporaneamente, fino a che non torna entro i limiti delle risorse allocate.

Abbiamo visto svariati competitor avere problemi su tutto il server a causa di un attacco ad un sito, proprio perché non hanno un sistema di monitoraggio.

Controllando sul sito di goDaddy abbiamo visto che utilizziamo lo stesso tipo di sofware per la gestione delle risorse, ma con dei limiti inferiori per account nonostante i prezzi superiori, come vedremo nella comparazione delle caratteristiche.

Si capisce perché le risorse che mettono a disposizione sono ridotte, è un ottimo modo per fare upsell:

Godaddy Limiti Risorse

Hosting facile

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire un servizio hosting professionale ma al tempo stesso facile da usare anche per i meno esperti. Solo in questo modo possiamo offrire un servizio professionale con tante features ma renderlo fruibile anche a chi non ha esperienza nel mondo dell'hosting.

Usiamo cPanel, il pannello di controllo hosting più facile da usare sul mercato, non a caso è il più utilizzato. Inoltre abbiamo creato un tutorial per ogni funzione presente all'interno del cPanel.

Se non sai come eseguire una determinata operazione creiamo un tutorial su richiesta entro 24 ore, il nostro servizio Tutorial on Demand è ormai famoso.

Con SupportHost ti basta fare accesso all'area clienti ed in maniera semplice puoi gestire i tuoi servizi. Su goDaddy la situazione è più confusionaria:

Godaddy Recensione Pannello

Versioni PHP

Per i clienti più avanzati diamo la possibilità si scegliere la versione PHP in base alle proprie esigenze. Sui nuovi account impostiamo l'ultima versione PHP per motivi di sicurezza ma ognuno è in grado di selezionare la versione che preferisce. Puoi anche impostare versioni di PHP diverse per ogni cartella, una funzione utile se devi eseguire dei test su una versione di staging prima di creare problemi sul tuo sito web.

Manteniamo tutto il software sul server costantemente aggiornato, quindi aggiungiamo le nuovi versioni di PHP man mano che vengono rilasciate. Abbiamo disponibili queste versioni PHP: 4.4 / 5.1 / 5.2 / 5.3 / 5.4 / 5.5 / 5.6 / 7.0 / 7.1 / 7.2 / 7.3 / 7.4

Staging

Puoi creare in pochi click una versione di staging, ovvero una copia del tuo sito per fare test. È poi possibile copiare le modifiche sul sito in produzione in un click se tutto è andato bene. Se invece hai avuto dei problemi ti basterà eliminare la versione di staging e crearne una nuova in 2 click.

Puoi decidere di usare un versione PHP diversa sul tuo sito di staging in modo da verificare la compatibilità prima di eseguire la modifica sul tuo sito in produzione.

Anche con goDaddy è possibile avere lo staging, non siamo riusciti a capire se sia disponibile gratuitamente per tutti gli account o no.

Backups

Tutti i nostri piani hanno 30 giorni di backup giornalieri inclusi. Vale a dire che ogni giorno creiamo un backup del tuo sito web e lo manteniamo su un server in un altro datacenter per 30 giorni. In questo modo sei sempre coperto.

Per lo stesso servizio goDaddy chiede un pagamento di 2.43€ al mese e vende questo servizio come aggiuntivo.

Altre opzioni avanzate

Inoltre per tutti i piani hosting è disponibile:

  • Accesso SSH su richiesta
  • GIT (è possibile installarlo su goDaddy, ma si tratta di un processo laborioso per cui abbiamo trovato alcune guide online, sconsigliato)

Caratteristiche

Vediamo una comparazione tra i nostri piani hosting e quelli goDaddy, abbiamo creato delle comparazioni specifiche in modo da vedere le differenze.

Abbiamo cercato per ognuno dei loro piani hosting uno dei nostri con caratteristiche simili in modo da fare una comparazione il più accurata possibile.

Ricorda che offriamo la possibilità di provare i nostri account gratis per 14 giorni, ed offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni, quindi puoi fare una prova senza il minimo rischio. 

Passa col mouse sopra il testo sottolineato per ulteriori dettagli.

CaratteristicheSilver 3Starter
Prezzo regolareNon offriamo un pagamento mensile per i piani silver5.20 €/mese
Prezzo regolare59 €/anno62.36 €/anno
Spazio web30 GB SSD30 GB HDD
Siti ospitati11
Traffico mensile300 GBIllimitato
Dominio Gratis
Certificato SSL Gratis7.12€ al mese +IVA
Protezione Malware8.53€ al mese +IVA
Backups 30 giorni2.43€ al mese +IVA
Caratteristiche hosting
Account email15Non specificato
Database MySQl151, limitato ad 1 GB
Sottodomini1525
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei50Non indicato
RAM1 GB512 MB
I/O10 MB/s512 kB/s
CPU100% Equivale ad 11
InodesNessun limite250.000
Dimensione massima tabella databaseNessun limite1 GB
CaratteristicheSilver 3Economy
Prezzo regolareNon offriamo un pagamento mensile per i piani silver11.15 €/mese
Prezzo regolare59 €/anno133.80 €/anno
Spazio web30 GB SSD100 GB HDD
Siti ospitati11
Traffico mensile300 GBIllimitato
Dominio GratisSolo il primo anno
Certificato SSL Gratis7.12€ al mese +IVA
Protezione Malware8.53€ al mese +IVA
Backups 30 giorni2.43€ al mese +IVA
Caratteristiche hosting
Account email15Non specificato
Database MySQl1510, limitato ad 1 GB
Sottodomini1525
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei50Non indicato
RAM1 GB512 MB
I/O10 MB/s1024 kB/s
CPU100% Equivale ad 11
InodesNessun limite250.000
Dimensione massima tabella databaseNessun limite1 GB
CaratteristichePlatinum 2Deluxe
Prezzo regolare16.50 €/mese14.87 €/mese
Prezzo regolare180 €/anno 178,46 €/anno
Spazio web20 GB SSDIllimitato su HDD
Siti ospitati illimitati
Traffico mensile illimitato
Dominio GratisSolo il primo anno
Certificato SSL Gratis7.12€ al mese +IVA
Protezione Malware8.53€ al mese +IVA
Backups 30 giorni2.43€ al mese +IVA
Caratteristiche hosting
Account email15Non specificato
Database MySQl1525, limitato ad 1 GB
Sottodomini1525
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei200Non indicato
RAM2.5 GB512 MB
I/O20 MB/s1024 kB/s
CPU200% Equivale a 21
InodesNessun limite250.000
Dimensione massima tabella databaseNessun limite1 GB
CaratteristichePlatinum 3Ultimate
Prezzo regolare27 €/mese25.29 €/mese
Prezzo regolare297 €/anno303,48 €/anno
Spazio web40 GB SSDIllimitato su HDD
Siti ospitati illimitati
Traffico mensile illimitato
Dominio GratisSolo il primo anno
Certificato SSL Gratis7.12€ al mese +IVA
Protezione Malware8.53€ al mese +IVA
Backups 30 giorni2.43€ al mese +IVA
Caratteristiche hosting
Account email15Non specificato
Database MySQl15Illimitati, limitati ad 1 GB
Sottodomini1525
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei200Non indicato
RAM3 GB1 GB
I/O20 MB/s1024 kB/s
CPU200% Equivale a 22
InodesNessun limite250.000
Dimensione massima tabella databaseNessun limite1 GB

Migrazione gratis

Se hai già un sito web con goDaddy e decidi di passarlo a SupportHost non devi preoccuparti di niente, pensiamo noi a tutto. Migriamo il tuo sito internet e le tue email senza alcun disservizio e senza costi aggiuntivi.

goDaddy non include un servizio di questo tipo, se vuoi passare a loro devi eseguire la migrazione da solo.

Supporto esperto

Il nome SupportHost non è stato scelto casualmente. Il nostro principale obbiettivo è da sempre stato quello di offrire un supporto rapido, competente e risolutivo. SupportHost è l'unica compagnia sul mercato che offre tempi di risposta garantiti, vale a dire che se non rispondiamo nei tempi promessi hai diritto a un rimborso.

Il nostro staff di supporto invia una risposta alla maggior parte delle richieste nelle prime due ore, molte vengono risposte in pochi minuti. Manteniamo uno storico di tutti i ticket in modo da avere la situazione del cliente ogni volta che rispondiamo.

Alternativa a GoDaddy: affiliazione

SupportHost offre due diversi tipi di commissione. I nostri affiliati possono scegliere tra una commissione ricorrente del 15% (ovvero il 15% di commissione anche sul rinnovo) oppure una commissione una tantum del 40% (ovvero soltanto sull'importo del primo acquisto).

goDaddy offre una commissione sulla prima vendita tra il 10% ed il 15%

Recensioni

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *