Se stai cercando una alternativa a SiteGround sei nel posto giusto. Come vedrai nel post abbiamo prezzi inferiori pur offrendo dei limiti superiori. Il segreto? Abbiamo meno spese pubblicitarie.

Limitiamo il numero di account per server in modo da poter allocare maggiori risorse ad ogni account. Inoltre in questo modo garantiamo che i nostri server non sono mai in sovraccarico, e questo fa si che il tuo sito sia sempre al massimo delle prestazioni.

SiteGround offre un buon servizio ad un prezzo tutt'altro che contenuto. Molti si rivolgono a noi al momento del rinnovo. Dopo aver acquistato il servizio con uno sconto iniziale (il prezzo per il primo pagamento è meno della metà del prezzo del rinnovo) molti clienti di SiteGround si trovano una sorpresa sgradita in fattura: un costo per il rinnovo che non si aspettavano ed iniziano a guardarsi intorno alla ricerca di una soluzione.

Nei prossimi paragrafi vediamo come si comparano i nostri piani con quelli di SiteGround. Se sei un loro cliente ed hai deciso di fare il salto ti spiegheremo le diffenze tra il nostro ed il loro servizio, vedrai che è possibile spostare il tuo sito web senza il minimo disservizio e che con buone probabilità le prestazioni del tuo sito web miglioreranno ed il volume delle visite che il tuo sito è in grado di sostenere aumenterà.

Ogni mese spostiamo siti di clienti da SiteGround verso SupportHost, il processo di migrazione è semplice e veloce, senza alcuna perdita di dati ma soprattutto senza alcun disservizio. Rappresentiamo un'ottima alternativa SiteGround.

Prestazioni

Per coloro che hanno bisogno di ottenere il massimo delle prestazioni del proprio sito SupportHost è senza dubbio la scelta giusta. Se gestisci un sito con un alto volume di visite e vuoi che sia sempre al massimo non necessariamente hai bisogno di un server dedicato. A seconda della situazione uno dei nostri piani semidedicati potrebbe fare al caso tuo. Se non sei sicuro di quale sia la scelta giusta per la tua situazione contattaci e valuteremo la tua situazione aiutandoti a scegliere la soluzione più adatta a te.

Abbiamo eseguito un test su un sito web di un cliente su piano StartUP prima della migrazione, abbiamo quindi migrato il sito web ed eseguito un nuovo test su un piano Silver1. Nel leggere i confronti qui sotto tieni presente che il cliente è passato da un piano che costa circa 12€  al mese (più il costo del dominio al rinnovo) ad uno che ne costa 29€ l'anno con dominio incluso nel prezzo. Se fosse passato ad un piano Platinum i risultati in termini di prestazioni sarebbero stati ben diversi.

Eventuali differenze nella misurazione della dimensione della pagina sono imputabili alle differenze di compressione dei due servizi. Su SupportHost infatti comprimiamo tutti i files, mentre SiteGround sembra comprimere soltanto alcuni tipi di files.

Uno degli strumenti più accurati per la misurazione delle prestazioni di un sito web è GTmetrix. Questo strumento oltre a fornirci una misurazione sui tempi di caricamento del sito ci fornisce delle indicazioni utili alla sua ottimizzazione, ed un voto.

Solitamente possiamo ignorare il voto per focalizzarci sul tempo di caricamento. Non sempre un voto alto risulta in un buon tempo di caricamento, e non sempre un voto basso indica dei tempi di caricamento non ottimali.

Gtmetrix Siteground Sito Cliente

Dopo il trasferimento su SupportHost lo stesso test eseguito di nuovo da Londra:

Gtmetrix Supporthost Sito Cliente

Si vede che c'è stato un piccolo miglioramento nel tempo di caricamento del sito

WebPageTest è considerato da tanti uno dei migliori strumenti per testare le prestazioni di un sito web. Anche in questo caso abbiamo eseguito un test prima e dopo, usando ovviamente la stessa location di test per non falsare i risultati.

Questo è il risultato del test prima del trasferimento:

Webpagetest Siteground Sito Cliente

Mentre sotto vediamo il risultato del test eseguito subito dopo il trasferimento a SupportHost:

Webpagetest Supporthost Sito Cliente

Notiamo un lieve miglioramento nelle prestazioni del sito web del cliente.

Pingdom è un altro ottimo strumento di test, che però tende a dare dei tempi di caricamento meno realistici rispetto agli altri strumenti e fornisce meno indicazioni relative alle azioni necessarie all'ottimizzazione.

Pingdom Siteground Sito Cliente

Lo stesso test eseguito dopo la migrazione su SupportHost:

Pingdom Supporthost Sito Cliente

Da questo test si nota un notevole miglioramento nel tempo di caricamento del sito

Il TTFB (Time to First Byte) è il tempo che passa dall'invio della richiesta del browser fino alla ricezione per primo byte dal server web. In questo caso SiteGround ha avuto un risultato migliore rispetto a SupportHost di qualche millisecondo.

Il primo test su SiteGround:Bytecheck Siteground Sito Cliente

Il test su SupportHost subito dopo la migrazione:

Bytecheck Supporthost Sito Cliente

In entrambi i casi si tratta di un risultato migliorabile con un lavoro di ottimizzazione sul sito web e l'implementazione di un sistema di cache.

Sucuri LoadTimeTester offre uno strumento per la misurazione delle prestazioni da diverse località del globo.

Abbiamo eseguito un primo test su SiteGround prima della migrazione:

Sucuri Siteground Sito Cliente

ed un secondo test subito dopo la migrazione su SupportHost:

Sucuri Supporthost Sito Cliente

Non tutti i server hanno avuto dei tempi di caricamento inferiori, ma controllando l'ultima riga si nota che il tempo di caricamento medio ha avuto un netto miglioramento dopo la migrazione.

LoadImpact permette di simulare un picco di traffico sul un sito, in modo da vedere come questo viene gestito dal server e dal sito stesso.

Abbiamo eseguito un test su SiteGround prima della migrazione:

Loadimpact Siteground Sito Cliente

Quindi un altro test su SupportHost subito dopo la migrazione:

Loadimpact Supporthost Sito Cliente

Il risultato in questo caso è stato sbalorditivo. Con un picco di 50 utenti simultanei i tempi di caricamento si SiteGround sono saliti fino a 3 secondi, mentre su SupportHost i tempi di caricamenti sono rimasti invariati a 600ms (quindi poco più di mezzo secondo) indipendentemente dal numero di richieste simultanee.

Gestione delle risorse

In un ambiente condiviso è sempre necessario imporre dei limiti di risorse. Questo per evitare che un account possa creare problemi a tutti gli altri account sul medesimo server.

Potrebbe essere che un sito riceva un picco di visite o un attacco. Questo comporta un maggior consumo di risorse. Se questo sovraccarico non viene fermato questo consumo di risorse potrebbe diventare tale da sovraccaricare tutto il server, creando downtime e rallentamenti a tutti i siti web ospitati sulla stessa macchina. Questo tipo di problemi possono essere evitati con una giusta gestione delle risorse.

Questa è una situazione che in un servizio di hosting condiviso deve essere evitata a tutti i costi, ed il modo per evitare una situaizone simile consiste nel limitare le risorse disponibile per ogni account.

Differenze nella gestione delle risorse

Per quando riguarda i limiti di risorse utilizziamo due diversi sistemi. SiteGround impone dei limiti di risorse a livello di applicazione, mentre noi di SupportHost controlliamo i consumi di risorse di ogni account a livello di kernel.

In passato abbiamo usato un sistema analogo a quello utilizzato attualmente da SiteGround, ma non contenti dei risultati abbiamo deciso di cambiare sistema, passando a quello attuale.

Differenze nella gestione delle risorse

Gestire le risorse a livello di kernel (quindi ad un livello più basso) ci permette una migliore gestione delle risorse e di conseguenza un miglior servizio per il cliente.

Mi spiego meglio. Essendo il controllo imposto da SiteGround a livello di applicazione, viene misurato il tempo di utilizzo della CPU. Se questo limite viene superato, quale che sia il motivo, viene attivato un blocco a tempo. Vale a dire che il tuo account viene bloccato per un tempo prestabilito, e non viene sbloccato fino al termine di questo limite.

Il nostro sistema si basa invece su una misurazione in tempo reale delle risorse usate. Con SupportHost se il tuo sito web viene bloccato il nostro sistema di controllo continua a mantenere sotto controllo il tuo account, e lo sblocca in tempo reale non appena il consumo delle risorse torna sotto il limite.

Facciamo un esempio pratico per maggiore chiarezza. Il tuo sito ha un picco di visite, quale che sia il motivo. Se il tuo sito è su SiteGround riceverai un blocco di x minuti (usualmente 30 o 60 minuti) e durante questo intervallo di tempo nessuno sarà in grado di visualizzare il tuo sito web.

Il tuo sito subisce un picco di visite su SupportHost. Il sito mostrerà un errore ma tornerà online non appena i consumi tornano alla normalità. Vale a dire che allo stesso momento alcuni utenti riescono a visualizzare il tuo sito web, mentre altri ricevono un avviso. Inoltre nel momento in cui il consumo di risorse torna entro i limiti il tuo sito tornerà ad essere visibile a tutti, senza la necessità di attendere un tempo prestabilito.

Ovviamente avere il sito bloccato non è una situazione gradita, ma in alcuni casi è putroppo necessario per evitare problemi in un ambiente condiviso. Da parte nostra quello che facciamo è offrire dei limiti maggiori rispetto alla concorrenza, e limitare al minimo gli eventuali blocchi dovuti ai limiti di risorse.

Alternativa a SiteGround: limiti di risorse

Come detto precedentemente usiamo due sitemi differenti, quindi una comparativa esatta non è facile.

Tieni presente che in questa sezione mettiamo a confronto soltanto i limiti di risorse. Più in basso andremo a confrontare tutte le altre caratteristiche, come prezzo, spazio e quant'altro.

Inodes

Un Inodes è considerato un file. SiteGround ha i seguenti limiti:

  • 150.000 sul piano StartUp
  • 300.000 sul piano GrowBig
  • 450.000 sul piano GoGeek

Con SupportHost non hai alcun limite sul numero di Inodes. Dal momento che non limitiamo questo parametro lo spazio su disco che puoi utilizzare ocn noi è reale, e non limitato dal numero di files presenti sul tuo account.

Processi simultanei

Il numero di processi simultanei indica il numero di richieste simultanee che il tuo account può gestire. SiteGround ha i seguenti limiti:

  • 10 processi simultanei sul piano StartUp
  • 20 processi simultanei sul piano GrowBig
  • 30 processi simultanei sul piano GoGeek

Con SupportHost il limite di processi simultanei per tutti gli account semidedicati è di 50, indipendentemente dal piano che scegli.

Gli altri tipi di risorse

Per quanto riguarda RAM e CPU non è possibile purtroppo una comparativa diretta date le differenze in cui queste vengono misurate e limitate. 

Abbiamo però migrato tempo fa il sito di un cliente che lamentava continui blocchi con SiteGround dato il suo alto volume di visite, ricevendo svariate volte al giorno questo errore che sicuramente conosci se hai un sito su SiteGround con grandi volumi di traffico:

 

Siteground Account Limiti Suspeso

Dopo il passaggio a SupportHost abbiamo controllato i grafici sul constumo delle risorse. Non è stata eseguita alcuna modifica sul sito allo scopo di non falsare i risultati e le visite erano su valori similari. I consumi sono al minimo, quindi il sito è in grado di supportare volumi di visite di gran lunga superiori.

Supporthost Risorse Hosting Superiori

Questo dimostra che i limiti sulle risorse di SupportHost sono di gran lunga superiori a quelli imposti da SiteGround. Inoltre stiamo comparando il loro piano GoGeek con il nostro Platinum2, due piani che hanno una differenza di prezzo notevole.

Dopo il passaggio il cliente non ha più avuto problemi dovuti al raggiungimento dei limiti di risorse nonostante il suo sito sia in continua crescita.

Hosting facile

Noi di SupportHost abbiamo sempre cercato di offrire un servizio facile da utilizzare, ma al tempo stesso vogliamo permettere agli utenti più avanzati di personalizzare al massimo il servizio.

A tale scopo abbiamo scelto il pannello di controllo più intuitivo sul mercato ed abbiamo creato dei tutorial per spiegare ogni funzione del pannello di controllo. E se c'è un'operazione che non sai eseguire puoi richiederci un tutorial. Col nostro famoso Tutorial on Demand creeremo il tutorial appositamente per te entro 24 ore.

Versioni PHP

Per permettere di ottenere il massimo abbiamo disponibili diverse versioni di PHP, e aggiorniamo continuamente queste versioni, in modo da dare a tutti i nostri utenti di utilizzare l'ultima versione per ragioni di prestazioni e sicurezza.

Al momento sono disponibili le seguenti versioni: 4.4 / 5.1 / 5.1 / 5.3 / 5.4 / 5.5 / 5.6 / 7.0 / 7.1 / 7.2 / 7.3

Staging

Diamo la possibilità di creare una versione di staging dei principali CMS in un click. In questo modo puoi creare una versione di test sulla quale fare tutte le prove del caso e poi decidere se spostare le modifiche fatte nella versione in produzione, senza rischiare mai problemi al tuo sito web.

Puoi anche impostare una diversa versione di PHP nella versione di staging, nel caso in cui volessi testare la compatibilità della nuova versione PHP.

Tieni presente che SiteGround non include lo staging col piano StartUp, costringendoti a pagare di più.

Backups

Con tutti i piani diamo 30 giorni di backup giornalieri. Vale a dire che eseguiamo un backup del tuo account al giorno e la manteniamo gli ultimi 30 giorni di backup. In questo modo se succede un problema sei in una botte di ferro.

Abbimo sentito lamentele di clienti di SiteGround che devono pagare per avere accesso ai backup

Altre opzioni avanzate

Inoltre su tutti i piani offriamo anche:

  • Accesso SSH su richiesta
  • GIT presente su tutti i piani, SiteGround lo offre soltanto sui piani GoGeek che costano 36€ al mese

Caratteristiche

Abbiamo comparato i nostri piani semidedicati con gli hosting di SiteGround, puoi vedere sotto i dettagli in modo da vedere le differenze.

Non dimenticare che offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati, oltre alla possibilità di provare gratuitamente il nostro servizio. In questo modo puoi fare i tuoi test e decidere senza alcun rischio se il servizio offerto fa al caso tuo oppure no.

Passa col mouse sopra il testo sottolineato per ulteriori dettagli.

CaratteristichePlatinum 1StartUp
Prezzo regolare8 €/mese12.04 €/mese
Prezzo regolare84 €/anno144.48 €/anno
Visite mensiliVariabile10000 Visite
Spazio web10 GB SSD10 GB SSD
Siti ospitati61
Traffico mensileIllimitatoIllimitato
Dominio Gratis
Caratteristiche hosting
Account email illimitati
Database MySQL Illimitati
Sottodomini Illimitati
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Certificato SSL Gratis
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei5010
InodesNessun limite150.000
Dimensione massima databaseNessun limite500 MB
Dimensione massima tabella databaseNessun limite250 MB
Dimensione massima della casella di postaNessun limite2000 MB
CaratteristichePlatinum 2GrowBig
Prezzo regolare16.5 €/mese21.71 €/mese
Prezzo regolare180 €/anno260.64 €/anno
Visite mensiliVariabile25000 Visite
Spazio web20 GB SSD20 GB SSD
Siti ospitatiIllimitatiIllimitati
Traffico mensileIllimitatoIllimitato
Dominio Gratis
Caratteristiche hosting
Account email illimitati
Database MySQL Illimitati
Sottodomini Illimitati
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Certificato SSL Gratis
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei5020
InodesNessun limite300.000
Dimensione massima databaseNessun limite750 MB
Dimensione massima tabella databaseNessun limite250 MB
Dimensione massima della casella di postaNessun limite4000 MB
CaratteristichePlatinum 3GoGeek
Prezzo regolare27 €/mese36.24 €/mese
Prezzo regolare297 €/anno386.88 €/anno
Visite mensiliVariabile100000 Visite
Spazio web40 GB SSD30 GB SSD
Siti ospitatiIllimitatiIllimitati
Traffico mensileIllimitatoIllimitato
Dominio Gratis
Caratteristiche hosting
Account email illimitati
Database MySQL Illimitati
Sottodomini Illimitati
cPanel e Softaculous
Garanzia 30 giorni
HTTP/2
Certificato SSL Gratis
Versione PHP a scelta
Trasferimento sito gratis
Caratteristiche avanzate
Staging
GIT
Ripristino backup gratis
MX secondario gratuito
Tutorial On Demand
Uptime99.9%
Uptime garantito
Node.js
Sistema avanzato anti brute-force
Risorse allocate per account
Processi server simultanei5030
InodesNessun limite450.000
Dimensione massima databaseNessun limite1000 MB
Dimensione massima tabella databaseNessun limite500 MB
Dimensione massima della casella di postaNessun limite6000 MB

Come indicato in un precedente paragrafo, dal momento che limitiamo le risorse con un sistema diverso è impossibile fare una comparativa diretta. Nelle tabelle coparative sopra ci siamo limitati a comparare le risorse che hanno un confronto diretto.

Migrazione gratis

A meno che non siate webmaster o sviluppatori esperti con del tempo da perdere, è molto più sicuro che lasciate pensare a noi al lavoro per la migrazione.

Con tutti i nostri account web hosting offiamo la migrazione gratuita, a differenza di SiteGround che richiede un pagamento se hai acquistato il loro piano StartUp. Sappiamo cosa vuol dire cambiare hosting, per questo ti offriamo il trasferimento del tuo sito web gratuitamente e ti garantiamo che non avrai alcun downtime. Vogliamo che la tu esperienza con noi sia al massimo sin dal primo momento.

Supporto esperto

Il nostro punto di forza, quello su cui ci siamo sempre focalizzati, è senza dubbio il servizio di supporto. Siamo gli unici ad offire una garanzia sui tempi di risposta, ovvero se non ricevi una risposta entro i tempi prestabiliti hai diritto ad un rimborso pari al costo di un mese del tuo piano hosting.

Il 90% dei ticket che riceviamo vengono risposti entro 2 ore, solitamente molto prima. Non ci limitiamo a dare risposte generiche, ma controlliamo caso per caso fornendo risposte risolutive che non solo aiutano il cliente ma che forniscono la soluzione al problema. Quale che sia il problema che devi risolvere noi siamo qui. Non ci importa se si tratta di un problema che tu stesso hai creato o se invece sono problemi tecnici relativi al server o qualche sua configurazione. In ogni caso siamo qui per aiutarti. Dovrai soltanto aprire un ticket per indicarci cosa possiamo fare per te per ricevere un aiuto da uno dei nostri esperti.

Abbiamo deciso di non offrire supporto telefonico per evitare che i nostri tecnici vengano interrotti in continuazione. Inoltre offrendo un supporto online siamo in grado di vedere la tua situazione al momento in cui ti rispondiamo, abbiamo sott'occhio i vecchi ticket e riusciamo ad aiutarti al meglio.

Se comunque ritieni di aver bisogno di un contatto telefonico ti basta lasciarci un recapito telefonico tramite ticket e ti faremo richiamare nel momento a te più comodo.

Supporto in italiano

Il nostro supporto è in italiano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con SiteGround hai il supporto in italiano soltanto dalle 08:00 alla mezzanotte. Se ti succede un problema fuori da questi orari devi parlare in inglese. Con noi questo problema non esiste.

Affiliazione

È senza dubbio difficile battere SiteGround sul loro terreno, il programma di affiliazione. SiteGround è molto conosciuto grazie al fatto che ha sempre pagato profumatamente i suoi affiliati, per cui tutti i blogger ne parlano bene mettendo il loro link affiliato.

Ma è davvero così remunerativo?

SiteGround paga un importo fisso per vendita, come riportato nella tabella qui sotto:

Vendite mensiliCommissione
1-5 Vendite mensili40€ /Vendita
6-10 Vendite mensili60€ /Vendita
11-20 Vendite mensili75€ /Vendita
21+ Vendite mensiliPersonalizzata

Noi invece offriamo una percentuale del venduto. È possibile scegliere tra il 40% sul primo pagamento o il 15% ricorrente (ovvero una commissione del 15% anche in futuro, fintanto che il cliente continua a rinnovare.

Pertanto le nostre commissioni sono diverse, vediamo i dettagli:

Piano Hosting15% ricorrente40% una tantum
Platinum 1 annuale12.6 € al primo acquisto ed ogni rinnovo33.6 € al primo acquisto
Platinum 1 biennale22.5 € al primo acquisto ed ogni rinnovo60 € al primo acquisto
Platinum 1 triennale30 € al primo acquisto ed ogni rinnovo80 € al primo acquisto
Platinum 2 annuale27 € al primo acquisto ed ogni rinnovo72 € al primo acquisto
Platinum 2 biennale48 € al primo acquisto ed ogni rinnovo128 € al primo acquisto
Platinum 2 triennale70.5 € al primo acquisto ed ogni rinnovo188 € al primo acquisto
Platinum 3 annuale40.55 € al primo acquisto ed ogni rinnovo118.8 € al primo acquisto
Platinum 3 biennale81 € al primo acquisto ed ogni rinnovo216 € al primo acquisto
Platinum 3 triennale117 € al primo acquisto ed ogni rinnovo312 € al primo acquisto

In pratica nella maggior parte dei casi le commissioni sono di gran lunga superiori a quelle offerte da SiteGround, a meno che non scegli il pagamento del 15% ricorrente, che comunque nel lungo periodo ti porterà più commissioni e quindi maggiori guadagni.

Recensioni

Giovanna
Avevo un sito con molto traffico su SiteGround e dopo aver ricevuto vari blocchi mi era stato proposto di passare ad una soluzione più onerosa. Dopo il passaggio a SupportHost ho un risparmio e non ho più avuto alcun tipo di blocco.
Lucia
Un amico mi ha fatto conoscere SupportHost. Sto gradualmente spostando tutti i miei siti WordPress verso di loro. Ad ogni migrazione eseguo un test con gtmetrix ed per ogni sito ho avuto prestazioni migliori. Ottimo servizio, uno dei migliori hosting italiani. Continuate così
Matteo
Ho deciso di migrare da SiteGround a SupportHost. Ottima alternativa a SiteGround. Quello che doveva essere il miglior hosting per wordpress si è in realtà rivelata un gran delusione. Adesso spendo meno ed il mio sito è più veloce, nonostante abbia eliminato il loro plugin per l'ottimizzazione. Soddisfattissimo del servizio e lo sto consigliando a tutti!

Lo staff tecnico mi soprende ogni volta per la sua rapidità e competenza.
Fabrizio
Il mio sito è più veloce e spendo di meno. Cosa posso chiedere di più? SupportHost è tutta un'altra cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA SU