Come accettare il certificato del server di posta su iPhone

20 Settembre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Se hai un iPhone e un account di posta configurato, con l'arrivo dei certificati SSL, potresti aver notato un malfunzionamento del servizio. Questo è dovuto proprio all'installazione del nuovo certificato SSL che è firmato da un server esterno e che quindi il programma di posta non riesce ad identificare. A volte il problema si risolve confermando un messaggio di allerta che ci mostra lo stesso programma, altre invece è necessario seguire una procedura più complessa.

Accettare il certificato del server di posta: la guida

Come detto, può capitare che il programma di posta mostri un messaggio di allerta e inviti a confermare il nuovo certificato. Accettando la nuova firma e riavviando semplicemente lo smartphone il problema occasionalmente si risolve.

Purtroppo però, nella maggior parte dei casi, il problema persiste ed è necessario seguire un'altra procedura. Si tratta di disattivare l'operazione SSL per la posta in entrata.

Accettare certificato posta su iPhone
  1. Dalle impostazioni del telefono, selezionate Account e password;
  2. Scorrete fino alla sezione Account e selezionate la vostra mail;
  3. Nella sezione IMAP selezionate nuovamente la vostra mail;
  4. In Server posta in uscita selezionate Avanzate;
  5. Su Impostazioni posta in entrata selezionate Usa SSL;

A questo punto riavviate il vostro iPhone e verificate che il certificato sia stato correttamente accettato. Nel caso il problema persiste sarà necessario eliminare l'account e aggiungerlo di nuovo.

Aggiungere un account di posta con certificato SSL

Per inserire l'account da zero seguite la classica procedura suggerita da iPhone, ma fate attenzione durante la configurazione. Durante l'installazione dell'account il programma vi mostrerà il solito messaggio di errore; quando questa finestra appare premete su Dettagli e successivamente su Autorizza. Come sempre riavviate e verificate il funzionamento.

Crtificato SSL iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *