Come creare una installazione di Staging usando Softaculous

27 Settembre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Fare dei test su un plugin, cambiare template o provare a cambiare la struttura del sito, sono operazioni complesse ed importanti per un sito web, specialmente se questo è online. Alcuni cambiamenti infatti richiedono tempo ed esperienza poiché, un'operazione sbagliata, potrebbe compromettere l'intero sito web in caso di errori a codici e database. Se non si dispone di un Backup aggiornato inoltre, si rischia di buttare via tutto l'intero progetto. Una soluzione per tutto questo arriva da Softaculous, il software utilizzato per installare i principali CMS che da oggi, con la funzione Staging, permette di creare delle copie del sito, su cui poter fare test ed esperimenti senza intaccare il sito principale.

Softaculous: a cosa serve?

Se hai già acquistato un piano hosting su SupportHost, conosci sicuramente Softaculous, in quanto è già incluso nei servizi. Si tratta di un software in grado di installare i principali CMS come WordPress, Joomla! e Prestashop, per i quali è prevista un'installazione abbastanza complessa. Si trova nel cPanel di ogni account e con un semplice click permette di installare tutti i file, impostando solamente alcuni dati come: dominio, cartelle, dati di amministrazione. Nel piano hosting WordPress ad esempio, utilizzando Softaculous, potrai installare il CMS ed iniziare ad utilizzarlo nel giro di qualche minuto.

La nuova funzione Staging di Softaculous

La nuova funzione Staging è sicuramente una conquista per sviluppatori professioni e web designer amatoriali, che potranno in questo modo vedere in anteprima tutte le modifiche del sito, senza doverlo mettere in manutenzione e senza rischiare di mandare tutte le pagine in blackout. La funzione Staging permette di creare delle copie del sito, identiche a quello online, che funzionano in totale autonomia. 

Come creare una copia del sito

La funzione Staging è inclusa con Softaculous, quindi se hai un piano hosting che comprende questo software, è disponibile! Ma vediamo come creare delle copie del tuo sito.

Per prima cosa accedi al tuo cPanel e clicca sull'icona Softaculous.
Nella schermata che appare clicca quindi sull'icona Tutte le installazioni che trovi in alto a destra.

Installazioni Softaculous

Nella schermata successiva, per creare una copia esatta del tuo sito, clicca sulla voce Create Staging.

Create Staging

A questo punto Softaculous ti chiederà alcuni dati, che dovrai inserire per avviare la copia. Nel dettaglio dovrai inserire:

  • Protocollo HTTP o HTTPS
  • Dominio
  • Directory
  • Nome Database

Create Staging inserimento dati

Una volta inseriti tutti i dati necessari, clicca su Create Staging ed attendi che il procedimento venga completato.

Ora puoi accedere alla copia del tuo sito, utilizzando le stesse credenziali, e vedere in anteprima tutte le tue modifiche, verificare il funzionamento di un plugin e testare nuove funzionalità.

Se hai già una copia e vuoi importarla su Softaculous, per fare gli ultimi test, ti basterà cliccare su Importa nella pagina principale.

importare un'installazione

Quando hai terminato tutti i tuoi aggiornamenti, per pubblicare le modifiche, ti basterà cliccare sull'icona Push to live.

Staging Softaculous pubblicare modifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *