Come funziona e come si usa Pinterest

4 Giugno 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Ogni Social Network è pensato e realizzato per un determinato pubblico e per determinate attività. Pinterest, ad esempio, è il social delle idee e delle belle foto, particolarmente apprezzato dal pubblico femminile.

Inizialmente questo social può sembrare complicato e poco immediato, ma in realtà basta prenderci le mano per capire le numerose opportunità soprattutto per chi gestisce una campagna di web marketing. Potremmo definire Pinterest come un grande spazio bianco in cui poter "appuntare", attraverso le immagini, tutte le idee, gli spunti, i ricordi e i desideri con la possibilità di raggrupparle per interesse, come una sorta di album.

Per un'azienda che vuole far conoscere il suo brand, questo Social potrebbe rappresentare una buona soluzione per raccontare la storia, la nascita dei prodotti, il personale che c'è dietro al prodotto. Insomma un foto racconto del brand per fidelizzare il cliente ed accrescere la sua fiducia.

Pinterest come funziona?

Pinterest, il social con il cerchio rosso, è utilizzabile sia da desktop sia su dispositivi mobili attraverso una semplice applicazione IOS o Android che deve essere scaricata dai rispettivi marketplace.

Per iniziare a raccogliere e pubblicare le immagini, è necessario effettuare la registrazione di un nuovo account, inserendo un indirizzo mail oppure utilizzando l'account di Facebook o Google.

In ogni momento sarà possibile ritoccare il proprio profilo e modificare le varie informazioni.

Pinterest Login

Come si usa Pinterest

Attraverso la barra di ricerca di Pinterest è possibile trovare tutti gli argomenti correlati a quella specifica parola chiave. Sotto ogni immagine inoltre, è posizionato il pulsante rosso Salva, che permette di memorizzare quella specifica foto in una delle tue bacheche. Questa operazione di salvataggio viene detta anche "pinnare".

Puoi pinnare un contenuto in una bacheca già esistente, oppure puoi crearne una nuova proprio mentre stai salvando l'immagine. Per ogni gruppo di immagini puoi inserire anche un Nome e un'immagine di copertina.

Simboli e pulsanti di Pinterest

Oltre al pulsante salva che permette di aumentare i contenuti nelle tue bacheche, su Pinterest puoi trovare altri simboli con diverse funzioni.

  • Il simbolo spunta tiene traccia dei Pin trovati e ti permette di recuperarli in un secondo momento.
  • Il simbolo cuore è l'icona per esprimere apprezzamento, l'equivalente del "Mi Piace" su Facebook.
  • L'aeroplanino permette invece di inviare quel determinato Pin ad un tuo contatto, attraverso un messaggio privato.
  • I tre puntini contengono altre funzioni per interagire con quel determinato contenuto, tra cui la possibilità di scaricarlo o di copiare il link per condividerlo.
  • Il pulsante Visita ti reindirizza direttamente alla fonte del contenuto, ovvero al sito internet che contiene l'immagine.
  • La lente d'ingrandimento permette invece di trovare all'interno di Pinterest immagini simili.
Simboli E Icone Di Pinterest

Come caricare una foto su Pinterest

Per caricare una nuova immagine su Pinterest clicca sul simbolo + che trovi in alto a destra e seleziona il comando Aggiungi Bacheca o Pin. Quindi clicca su Pin e seleziona il file multimediale dal dispositivo.

Pinterest e il Web Marketing

Pinterest può essere un valido supporto ad una strategia di marketing. Si può utilizzare per far crescere la notorietà del brand, per mostrare cosa succede nella produzione dei prodotti e per lanciarne di nuovi. Per coloro che gestiscono negozi di abbigliamento, accessori e arredamento ma anche per ristoranti ed alberghi una bella foto invoglia sicuramente di più rispetto ad un testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *