Come generare una sitemap xml e segnalarla a Google

19 Dicembre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento
Generare ed inviare la sitemap a Google è uno dei passaggi più importanti per ottimizzare il proprio sito. Si tratta di una vera e propria mappa che aiuta il motore di ricerca a leggere le pagine del sito e conseguentemente mostrarle nei risultati delle ricerche. Sia che si tratti di un blog sia che il progetto in questione è un e-commerce, è sempre consigliato creare e segnalare a Google la sitemap.

Generare una sitemap su WordPress

Come abbiamo detto la sitemap è un elenco di URL che dobbiamo inviare al motore di ricerca per facilitare la lettura del nostro sito. La sitemap XML è una lista di link che oltre ad indicare le pagine, può contenere anche informazioni extra relative a file video, immagini e news. Bisogna precisare che il file per il motore di ricerca è sitemap.xml e non sitemap HTML, quest’ultimo infatti è una semplice pagina di tipo HTML che contiene l’elenco delle pagine e che può essere visitata da qualsiasi utente.

Creare una sitemap è abbastanza semplice, ci sono infatti molti plugin che permettono di generare questo file in qualche minuto. Se hai un sito WordPress ad esempio, puoi utilizzare il plugin WordPress SEO by Yoast che viene usato anche per ottimizzare le pagine; in alternativa c’è Google XML Sitemaps.

Vediamo come creare una sitemap con il plugin di Yoast. Per prima cosa, se non ce lo hai già, vai sulla tab Plugin, quindi clicca su Aggiungi Nuovo. Nella casella di ricerca scrivi “WordPress SEO by Yost” e premi cerca. Solitamente è tra i primi risultati, è quello con il simbolo di un semaforo. Installa e attiva.

Vai ora nella pagina principale del plugin, clicca su Funzionalità e quindi su XML Sitemaps. A questo punto il plugin si occuperà di creare e aggiornare automaticamente la tua mappa, puoi vedere un’anteprima cliccando sul punto interrogativo in basso.

Generare una sitemap con Yoast

Inviare la sitemap a Google

Accedi alla Google Search Console e seleziona il tuo sito. Se non sei ancora iscritto a questo programma di Google, ti consiglio di leggere la guida relativa agli Strumenti per Webmaster. Per inviare la sitemap, clicca su Scansione e poi su Sitemap. Ora non ti resta che premere il pulsante Aggiungi Sitemap e incollare la URL della sitemap generata precedentemente. Fai attenzione ad inserire la sitemap principale, ovvero la sitemap_index.xml. Tutte la mappa del sito infatti è contenuta qui. La lettura e l’indicizzazione del sito non è immediata, quindi attendi anche qualche giorno prima di fare delle prove.

inviare la sitemap a google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *