Come gestire i backup in cPanel

5 Marzo 2020 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Abbiamo aggiunto un nuovo metodo per gestire i tuoi backup direttamente dal cPanel, sicurezza e qualità prima di tutto.

Ultimamente qui su SupportHost abbiamo incrementato la possibilità di gestire i backup di un sito web direttamente dal cPanel dell’utente. In questo modo ogni utente ha la possibilità di poter gestire completamente le archiviazioni di tutti i dati presenti del suo sito web.

Come ben saprai ti offriamo un backup gratuito di 30 giorni del tuo sito web, ossia eseguiamo automaticamente un backup giornaliero che conserviamo in un apposito server per le emergenze. Avrai cosi sempre a disposizione 30 copie di backup del tuo progetto online. Il servizio è gratuito per 30 giorni. Sentivamo però di dover dare qualcosa in più ai nostri clienti così abbiamo scelto di offrire la possibilità di dare a tutti i siti web ospitati sui nostri hosting la possibilità di gestire in completa autonomia i propri backup direttamente dal cPanel. Una funzione di questo tipo è essenziale in un hosting professionale.

SupportHost Introduce Jetbackup

Che cos’è cPanel?

cPanel è un pannello di controllo che ci permette di gestire tutti i parametri di un sito web e di un web hosting. cPanel lo troviamo integrato durante l’acquisto di un qualsiasi hosting e grazie a questo pannello possiamo gestire non solo l’hosting ma anche il dominio, le caselle di posta elettronica, il database e tutti gli aspetti del tuo sito web personale. Vediamo come muoverci e sfruttare al meglio questo prodotto.

Da dove iniziare

Il primo passo che devi fare quando stai creando il tuo sito web è quello di collegarti al tuo cPanel e creare un cPanel account da qui, come abbiamo visto, potrai seguire tutti i prodotti legati ad un unico sito web, è perciò fondamentale la registrazione. Cambia immediatamente la lingua impostandola sulle tue preferenze, trovi anche la lingua italiana tra le varie scelte.

Il cPanel come abbiamo detto ci viene fornito durante l’acquisto di un hosting, solitamente però si acquista dominio ed hosting nello stesso momento e perciò sul cPanel noteremo che è già tutto stato correttamente registrato. Se invece abbiamo acquistato un dominio da un provider diverso dovremo eseguire la registrazione manualmente ed è consigliabile effettuare anche la registrazione via FTP. Qui sarà possibile registrare anche i sottodomini e i Redirect 301 fondamentali se stiamo spostando un intero già esistente su un nuovo dominio e un nuovo hosting.

La gestione delle caselle email

Come abbiamo già anticipato sempre attraverso il cPanel abbiamo la possibilità di gestire tutte le nostre caselle di posta elettronica, ovviamente correlate al dominio e l’hosting che abbiamo acquistato. L’email accounts che potrai creare qui daranno un’immagine più professionale alla tua attività online. Gli indirizzi di posta elettronica creati in questo spazio conterranno anche il nome del tuo sito all’interno, un dettaglio molto importante per dare immagine ad un sito web.
Ed è sempre da questo spazio che possiamo eseguire un restoring emails, un backup completo per non perdere nessun dato importante o email importantissima che c’è stata inviata.

Il database

Sempre qui puoi trovare e gestire il tuo database, solitamente tutti i provider e le piattaforme si affidano principalmente al database MySQL, è molto raro che qualcuno decida di interagire direttamente utilizzando il database ma questo non vuol dire che non è possibile farlo. Anzi si può fare sempre accedendovi dal cPanel. È in questa sezione che potrai trovare ogni contenuto del tuo sito.

Gestire i backup del tuo sito web da cPanel

Sempre dal pannello di controllo potrai eseguire un backup del sito web in qualsiasi momento tu voglia. Il servizio di backup è utile per salvare tutti i dati presenti all’interno del tuo sito web quindi testi, immagini, video, tutti i file multimediali, file manager, potrai appunto creare una copia esatta del tuo sito web in qualsiasi momento da poter utilizzare come meglio preferisci. Un backup completo comprende quindi un backup file che ti permette di reinstallare una versione precedente del tuo sito web sul tuo hosting o scegliere di esportarlo altrove.

Ogni piattaforma ti mette a disposizione la possibilità di eseguire un export option del tuo sito web realizzando un compress file da salvare sul tuo PC per poi installarlo su un'altra piattaforma o un altro provider. Tutto quello che dovrai fare è eseguire il click upload per vedere di nuovo il tuo sito web online.

Conclusioni

Come possiamo vedere il cPanel è un elemento essenziale per la gestione dei nostri siti e dei nostri prodotti ad esso collegati. Eseguire un backup dei nostri dati ci permette di vivere tranquilli perché qualsiasi cosa dovesse accadere al sito avremo una copia di riserva alla quale affidarci. La copia occuperà pochissimo spazio sul tuo PC e può essere scaricata in pochissimi minuti e ricaricata con altrettanti minuti. Non è infatti complicato basta fare un semplice upload del file. Avendo tu la possibilità di gestire i backup del tuo sito web sarai tu a decidere quale tipo di versione vuoi conservare del tuo sito, così che se dovessi avere la necessità di doverlo riutilizzare in futuro sarà una versione da te gradita. Ovviamente per avere un cPanel devi essere proprietario di un hosting e sarai tu a scegliere tra i vari prodotti che il web ti mette a disposizione ad esempio troverai hosting web, hosting condivisi e server dedicati. Tutti dispongono di un cPanel per la gestione dei prodotti e per scaricare eventuali prodotti come app aggiuntive o altro. Effettua la tua scelta in base al tipo di progetto che stai scegliendo di creare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *