Come installare Ubuntu su USB

22 Ottobre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
2 Commenti

Sarebbe comodo poter avere sempre con sé il sistema operativo Linux Ubuntu, ma come si può fare? La soluzione è molto veloce: basta avere una semplice pendrive USB su cui installare l'immagine ISO e impostare nel PC l'avvio tramite USB. Vediamo quindi come inserire Ubuntu in questo piccolo e comodo dispositivo portatile. Questa soluzione è ottimale per fare una prova ubuntu dal momento che non installeremo niente nei dischi rigidi del computer. Non andremo infatti ad installare ubuntu a fianco di windows.

Ubuntu e USB: come installarlo su chiavetta

Prima di tutto va ricordato che, per avviare il sistema operativo dalla pendrive, devi impostare nel bios del PC la modalità avvio da chiavetta USB. Una volta si usavano i cd dvd ma ormai i supporti USB drives sono più resistenti, hanno dimensioni inferiori e memoria superiore.

Per installare Linux Ubuntu su USB è necessario scaricare:

  • il software UNetbootIN, che in pochi passi ti permette di creare un'immagine disco sulla pennetta;
  • copia dell'ISO di Ubuntu disponibile sul sito ufficiale (dovrai scegliere la versione di ubuntu dal momento che esistono diverse distribuzioni linux).

Il primo passo è avviare il programma UNetbootIN e premere SI per andare nella home principale. Qui devi selezionare Immagine disco e, dal menù a tendina scegliere ISO. Al lato, sulla destra, troverai un pulsante con tre puntini. Clicca sul pulsante per selezionare il file ISO che dovresti aver scaricato poco prima dal sito di Linux Ubuntu.

Installare Ubuntu con Unetbootin

Una volta selezionato, vai avanti e dal menù Tipo, seleziona Unità USB, inserisci la tua chiavetta in una qualsiasi delle porte USB del tuo computer, individua il dispositivo e premi OK per avviare.

A questo punto devi solo aspettare che la procedura si completi, dopodiché ti basterà riavviare il computer con la chiavetta inserita, per far partire Ubuntu. Ricorda che se non hai impostato nel bios la chiavetta come boot primario, Ubuntu non partirà. Se non lo hai già fatto prima, devi riavviare il PC, accedere al bios e, nella sezione relativa al sistema operativo, selezionare USB come boot principale.

2 comments on “Come installare Ubuntu su USB”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *