Come ottimizzare Virtuemart 3 per la SEO

21 Luglio 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Ciao a tutti, scrivo questo tutorial al fine di spiegare come ottimizzare Virtuamart 3 per la SEO.

Vi parlerò di come configurare le friendly URL di questo ottimo componente per Joomla, uno dei plugin per eCommerce più utilizzati dal mondo open source.

Tutti vorremmo che il nostro ecommerce fosse ottimizzato per i motori di ricerca, e che Google, Bing, Yahoo e ulteriori motori secondari, indicizzino i prodotti e le categorie dei nostri negozi online nel modo corretto.

Per ottenere questo risultato, vediamo come si configurano le URL su Virtuemart ai fini SEO, in modo tale che l'indicizzazione avvenga nella maniera più ottimizzata possibile.
Ovviamente la miglior soluzione è lasciare le URL, chiamate anche SLUG, il più pulite possibile.

.htaccess nella root di Joomla

Per ottenere il nostro scopo, la prima cosa da fare è avere il file .htaccess nella cartella ROOT di Joomla, cioè la cartella in cui è installato il sito. Rinomina quindi il file htaccess.txt presente nella cartella principale di Joomla in .htaccess. Se non trovi il file in questione, puoi scaricarlo da qui, scegliendo ovviamente la stessa versione del tuo sito ed estraendolo dal file zip che scaricherai.

Abilitare le funzionalità SEO su Joomla

È giunto il momento di abilitare le opzioni SEO su Joomla dal pannello di controllo. Accedi a Sistema > Configurazione Globale, e abilita i campi Attiva URL SEF e Riscrivi URL SEF

Configurazione Seo
  • Attiva URL SEF: abilita le friendly url su Joomla
  • Riscrivi URL SEF: permette l'utilizzo del file .htaccess per generare le url ottimizzate. Attivando questa opzione, sparisce "index.php" dalle nostre url.
  • Suffisso URL: aggiunge l'estensione delle pagine, in questo caso .html
  • Alias Unicode: Si riferisce alla codificazione dei caratteri della url.
  • Includi il nome del sito nei titoli delle pagine: in questo caso non ha a che fare con le url, bensì con il titolo della pagina.

Configurare il SEO in Virtuemart

Per far si che il nostro ecommerce adotti le stesse impostazioni delle url di Joomla, accedi al pannello di controllo di Virtuemart, Configurazione > Configurazione. Troverai il tab SEO. Al suo interno devi attivare le funzionalità SEO (in caso fossero disabilitate), la traduzione delle stringhe e l'utilizzo della url categoria anche nell'url dei prodotti.

Ecco come dovrebbe apparire:

Configurazione Seo Virtuemart
  • SEO disabilitato: se si spunta disattiva le funzionalità SEO per Virtuemart (ovviamente non dobbiamo spuntarlo).
  • Usa l'intero ramo della categoria per costruire l'URL del prodotto: aggiunge la stringa della categoria alla url prodotto.
  • Traduzione delle stringhe: permette la generazione di url differenti a seconda della lingua in ecommerce multilingua.
  • Collegamenti nel carrello SEF: utile per controllare la disposizione dei moduli nella pagina carrello, mediante l'assegnazione da menu di Joomla.

Grazie a questi pochi passi abbiamo configurato il SEO del nostro negozio online Virtuemart. In questo modo otterremo un risultato di questo tipo:

Url categoria:
dominio.it/magliette-uomo

Url prodotto:
dominio.it/magliette-uomo/spiderman

Urls e metadata

Con la configurazione appena modificata, a partire da adesso, nel momento in cui si creano categorie e prodotti nel nostro catalogo, le url si genereranno automaticamente a partire dal nome della categoria/prodotto.

Stabilire url e metadata delle categorie

Nella scheda categoria di Virtuemart, possiamo determinare la url tramite il campo Alias SEF nella sezione Modulo della categoria di prodotto. Ciò che inseriremo qui sarà la parte di url relativa a questa categoria di prodotti.

Nome Alias

Inoltre possiamo anche inserire i metadata corrispondenti alle pagine delle categorie, per fare ciò andiamo alla sezione Metadati:

Metadati
  • Titolo della pagina personalizzato: stabilisce in titolo specifico per la pagina, si consiglia non superare i 60 caratteri. Corrisponde al tag html "title".
  • Meta descrizione: inserendo una breve descrizione di non più di 160 caratteri, dovrebbe apparire nei risultati di ricerca su Google. Corrisponde al tag html "meta description".
  • Meta-parole chiave: un tag ormai in disuso permette di inserire le parole chiave per le quali vogliamo essere trovati, pressochè inutile.
  • Meta robots: permette di stabilire il comportamento dei motori di ricerca riguardo alla pagina categoria. Il valore di default è "Index, follow". Index permette alla pagina di essere indicizzata e follow di seguire i link al suo interno, questi valori si possono cambiare a seconda delle necessità.
  • Autore: serve per inserire informazioni sull'autore, si consiglia di lasciarlo in bianco.

Stabilire le url di prodotto

In questo caso, nella scheda prodotto di Virtuemart possiamo determinare la parte di url relativa al prodotto, tramite il campo Alias, situato nella sezione Dati.

Info Prodotto

I meta data delle pagine prodotto si possono modificare tramite la scheda Descrizione > Metadati

Metadati Prodotto

I campi che appaiono qui sono gli stessi delle categorie, quindi possiamo compilarli seguendo la stessa logica.

Spero che questo articolo vi serva per ottimizzare i vostri ecommerce Virtuemart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *