Come passare ad altro servizio hosting - SupportHost

SupportHost Blog

Come passare ad altro servizio hosting

aprile 3, 2018, Scritto da 0 commenti
Questo articolo fa parte di una serie chiamata "Guida WordPress"

Il tuo sito è all’apice del successo, ma il tuo hosting inizia a fare brutti scherzi? Quando hai acquistato il piano non hai fatto caso alle caratteristiche ma solo al prezzo? La soluzione è più semplice di quello che pensi e cambiare hosting non è affatto una procedura impossibile.

Quando cambiare hosting

Se noti che il tuo hosting non è più in grado di soddisfare le tue esigenze, o vuoi cercare un servizio migliore per aumentare la velocità del sito, ecco, quello è il momento giusto per cambiare hosting. Come si usa dire “prima ci si accorge del problema e prima si può risolvere”.

Un hosting veloce è in grado di far decollare il tuo progetto web e un cambio fornitore non comporta la sospensione del tuo sito.

Come passare ad altro servizio hosting

La prima cosa da fare è quella di scaricare tutti i dati del sito, sia quelli del software sia quelli del tema e dei contenuti (pdf, immagini, ecc). Per farlo puoi accedere tramite Ftp alle cartelle del sito e salvare tutto il contenuto sul tuo Pc. In alternativa puoi utilizzare un plugin per fare un backup completo del sito

Ricorda che, se usi un software tipo WordPress, oltre i dati devi salvare anche il database a cui il sito è collegato. Quindi devi accedere tramite il provider al database e cliccare su Esporta.

A questo punto devi acquistare un hosting ed accedere al nuovo server dove dovrai caricare tutti i file del sito. Stessa cosa per il database che dovrai importare nei nuovi strumenti.

Come disattivare il vecchio sito

Se hai copiato tutti i dati nel nuovo server, ma digitando il dominio vedi ancora il vecchio sito, vuol dire che non hai richiesto il trasferimento del dominio, e quindi sarà necessario cambiare i DNS dal vecchio provider e puntarli sul nuovo server.

Una volta modificati i DNS, potrebbero trascorrere fino a 48 ore per la propagazione e quindi per il completamento della procedura.

Traferire il sito su SupportHost

Se hai deciso di affidarti ai servizi di SupportHost per beneficiare di tutti gli upgrade disponibili, devi sapere che con l’acquisto di un piano hosting, nel prezzo è compreso il dominio e il trasferimento gratuito del sito. In poche parole devi solo completare l’ordine e fornire tutti i dati necessari, saranno poi i tecnici di SupportHost a trasferire tutti i tuoi dati, senza che tu ti accorga di nulla.

Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *