Come recuperare i files cancellati dal tuo hard disk

23 Agosto 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Se stai leggendo questo post, probabilmente hai bisogno di recuperare dei file cancellati per sbaglio. Se infatti hai eliminato un file oppure lo hai cancellato per sbaglio, ma ora hai proprio bisogno di quel documento o quell'immagine, puoi provare a recuperarli utilizzando uno dei tanti software disponibili su internet.

L'utilizzo di questi software permette di recuperare e ripristinare i file cancellati, attraverso semplici procedure guidate adatte anche ai meno esperti. Ovviamente non sempre il risultato è quello sperato, ma vale comunque la pena fare un tentativo.

Probabilmente avrai già sentito parlare di EaseUS Data Recover , uno dei principali programmi per ripristinare foto e testi, ma in questo articolo ti vogliamo far conoscere altri 5 programmi per recuperare file.

Easeus Data Recovery

Magic Photo Recovery

Magic Photo Recovery è uno dei tanti programmi che permette di recuperare i file eliminati, comprese le foto che erano salvate sul PC o su altri dispositivi come schede SD e chiavette USB

Il software è in grado di fare una scansione approfondita anche dei vari dispositivi esterni, come Compact Flash, Micro Drive, Memory Stick, MultiMedia Card, Secure Digital, SmartMedia, xD-Picture Card e di ripristinare i file attraverso una procedura molto semplice.

Power Data Recovery

Power Data Recovery è un software semplice da utilizzare e soprattutto gratuito. Anche questo permette di recuperare i file eliminati sia dal PC sia dalle altre periferiche come CD, SD e Hard disk esterno.

Tra le varie funzioni che questo programma per trovare i file recuperabili, ci sono anche:

  • recupero da partizioni danneggiate
  • recupero da partizioni perdute
  • recupero da dispositivi di memorizzazioni esterni

Smart Data Recovery

Se si vogliono recuperare i file perduti attraverso una procedura più accurata e precisa si può installare Smart Data Recovery. Si tratta di un software molto potente che permette di recuperare file eliminati da hard disk interni ed esterni, da unità USB e da memorie di vari tipi.

Il software è a pagamento ma offre anche una versione di prova gratuita.

Potorec

Photorec è sicuramente uno dei software più utilizzati da chi vuole provare a ripristinare un file cancellato. Funziona su tutti i sistemi operativi e ovviamente ha una vasta selezione di funzioni per recuperare file sia dai dischi fissi sia dai dispositivi esterni.

In questo caso però è fondamentale conoscere la lingua inglese o comunque i principali comandi.

Pandora Recovery

Pandora Recovery è un software tra i più efficienti per trovare i file che si possono recuperare. Analizza accuratamente partizioni e dispositivi, attraverso una procedura guidata ed intuitiva.

All'interno del programma c'è anche un motore di ricerca, molto utile per cercare il file attraverso il nome, la data di creazione o la dimensione.

Una volta trovati i file eliminati per sbaglio, questi possono essere salvati nella posizione originale oppure semplicemente sul desktop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *