Come registrare un video dello schermo

11 Giugno 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Se ti stai domandando come registrare lo schermo del tuo pc per salvare il video e magari condividerlo, sei capitato nella pagina giusta. In questo breve articolo ti mostrerò alcuni tool che ti permettono di registrare lo schermo del computer.

I contenuti video sono sempre più apprezzati dai navigatori del web, la loro forza infatti sta nel fatto di comunicare un messaggio attraverso una presentazione dinamica e veloce. La maggior parte delle aziende utilizza spot e clip video sia per illustrare nuovi progetti sia per vendere prodotti, per questo inserire questo tipo di contenuti in una strategia di Web Marketing è fortemente consigliato.

Ma se creare dei piccoli spot video richiede una minima attrezzatura e conoscenza dei software di editing, quello che sicuramente puoi fare è realizzare dei tutorial registrando lo schermo del tuo computer.

Esistono infatti numerosi strumenti, anche gratuiti, che offrono questa possibilità, sono facili da utilizzare e disponibili per i diversi sistemi operativi. Una volta salvato il file video, puoi caricarlo su YouTube o direttamente sul tuo sito. Se hai un hosting veloce e professionale, grazie a nuovi contenuti video, il tuo sito sarà valutato sempre più migliore.

10 strumenti per per registrare lo schermo del pc

Ecco una lista dei migliori strumenti per registrare il monitor del computer. Alcuni richiedono una licenza a pagamento, ma molti altri sono gratuiti. C'è quello che permette di registrare il solo schermo, ma i più complessi offrono anche la possibilità di aggiungere testi, immagini, audio e perfino di disegnare o evidenziare alcune parti.

Camtasia

Camtasia è uno degli strumenti più utilizzati per registrare video. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare ma richiedere una licenza a pagamento di circa 260 euro. Ha una grafica intuitiva e sicuramente la sezione più completa dedicata all'editing e alla post produzione. Conta più di 14 milioni di download ed è utilizzato anche dalle più grandi aziende mondiali come Coca-Cola, Microsoft, Apple, Google, Amazon e HP.

Registrare lo schermo con Camtasia

CamStudio

CamStudio è sicuramente il tool più facile da usare. Per prima cosa dovrai avviare la registrazione facendo clic sul pulsante Record the screen, successivamente potrai inserire titoli ed effetti ed infine salvare il file nel formato desiderato. CamStudio è un software molto apprezzato dagli utenti, sia per semplicità d'utilizzo sia perchè è un valido programma gratuito.

Cattura video con Camstudio

VLC

Anche con VLC puoi registrare il tuo schermo. Il noto player infatti, non solo riproduce i file con le estensioni più particolari, ma permette anche di registrare ciò che accade sul PC. Per attivare questa funzione, spostati sulla barra dei menù e clicca su Apri, quindi fai clic su Apri periferica di acquisizione. Qui seleziona desktop, seleziona lo spazio da catturare ed utilizza i vari pulsanti per attivare la registrazione, mettere in pausa e interrompere la registrazione. Una volta concluso, scegli il formato finale e pubblica online.

4. Capture Fox

Capture Fox è invece un’estensione di Firefox, che con un solo clic ti permette di registrare lo schermo. Una volta installata vedrai comparire l'icona in alto a destra dello schermo, sulla finestra del browser. Da qui, attraverso un semplice clic potrai avviare la registrazione. Il tool seppur molto basilare, ha questa funzione immediata di registrazione e ciò consente un particolare apprezzamento soprattutto da chi deve realizzare tutorial sul funzionamento dei programmi o fare assistenza a distanza.

5. Free Screen Video Recorder

Free Screen Video Recorder è uno di quei strumenti indicati per la registrare e pubblicare i tutorial. Offre un pannello per la registrazione video e cattura anche i movimenti del mouse. Cattura video, oggetti e finestre che possono essere anche ridimensionate durante la registrazione.

6. Open Broadcaster Software

Open Broadcaster Software è un valido strumento open source e ricco di funzionalità. Con questo programma è possibile registrare commenti vocali su video già esistenti, tagliare alcune parti e zoomare lo schermo in punti precisi, magari per mostrare nel dettaglio alcune parti.

In basso a destra, tra gli altri, puoi trovare anche il pulsante per trasmettere il video in streaming che contemporaneamente puoi anche registrare.

Open Broadcaster è una vera e propria regia video ed è sicuramente tra le applicazioni gratuite più complete per realizzare produzioni di qualità.

Registrare video streaming con Obsdemoapp

7. Jing

Jing è un altra soluzione di un programma per produrre tutorial. L'interfaccia è davvero semplice e permette in pochi clic di registrare lo schermo e condividere il risultato via web il file.

8. Screencast Capture Lite

Screencast Capture Lite è un software che occupa una piccola quantità di RAM e per questo è molto veloce. La grafica è semplice e i pulsanti sono molto intuitivi. In alto a destra dello schermo, cliccando sul pulsante Start recording puoi avviare la registrazione, mentre in basso a destra, trovi il pulsante per configurare le impostazioni. Si tratta di un software di facile utilizzo anche se non consente un'accurato editing del video finale.

Screencast 1

9. Monosnap

Monosnap è un tool che oltre a registrare lo schermo del pc, permette di salvare i file finiti all'interno di uno storage online. Si può catturare una parte o la totalità dello schermo e unva volta concluso il lavoro si può salvare il file sul disco, su iCloud Drive o sul cloud di Monosnap, uno spazio illimitato che si può acquistare come opzione aggiungtiva.

Il programma offre tra le altre cose, la possibilità di selezionare il file di esportazione.

10Icecream Screen Recorder

Con Icecream Screen Recorder è possibile registrare lo schermo del computer, compreso il puntatore e i movimenti del mouse. Ma la vera particolarità di questo software è quella di disegnare sul video attraverso frecce, segni ed evidenziatori. A destra dello schermo, in basso sul pannello, la funzione di disegno si attiva facendo clic sul simbolo della matita.

La funziona disegno è particolarmente indicata per tutti quei video in cui è necessario precisare ed evidenziare determinati punti.

Icrecream App

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *