Flesch reading ease in italiano e la sua affidabilità

9 Febbraio 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Chi ha un sito web e utilizza il famoso plugin SEO by Yoast per ottimizzare testi e immagini, probabilmente ha già sentito parlare degli indici di leggibilità, ovvero di quegli strumenti di linguistica computazionale che indicano la difficoltà di lettura e comprensione di un testo.

Flesh Reading: gli indici di leggibilità di Yoast

Come abbiamo detto, se hai WordPress ed utilizzi il plugin SEO by Yoast, avrai sicuramente notato il pallino (rosso, arancione o verde) che indica la leggibilità del testo. Quel parametro si chiama Flesch Reading Ease ed è uno strumento che attraverso una serie di formule e calcoli statistici indica quanto il testo di quella pagina è di facile comprensione. Ovviamente, trattandosi di un'operazione che si basa su dati statistici, non sempre il risultato è attendibile, ma ci aiuta sicuramente nel riflettere sulla sintassi e la composizione delle frasi.

Oltre che per una funzione SEO, un buon testo è senza dubbio fondamentale e necessario per comunicare il messaggio che abbiamo pubblicato nel nostro sito web.

La formula di Flesch Reading Ease

Il Flesch Reading Ease di Yoast è uno dei principali strumenti di leggibilità che il plugin ci offre. La sua formula tiene conto anche di alcune variabili legate alla lingua utilizzata come lunghezza media delle parole, lunghezza media delle frasi, numero delle parole e numero di sillabe delle parole.

Formula di Flesch

Se provate a risolvere questa Formula di Flesch, ecco una tabella indicativa dei risultati:

  • F > 90: comprensibile dalla maggior parte degli utenti, anche da uno studente delle medie
  • F > 60: leggibilità elevata, un buon risultato ma può essere migliorato
  • F < 50: leggibilità bassa, va senza dubbio migliorato
  • F < 30: testo quasi incomprensibile

Come abbiamo accennato, la formula si basa su statistiche, quindi il vostro testo super curato potrebbe risultare addirittura incomprensibile per Flesch.

Qui sotto ti indico la Formula (versione italiana) studiata nel dettaglio per la lingua italiana:

Flesch reading ease italiano

Come risolvere il pallino rosso di Yoast SEO?

L'odiato pallino rosso di Yost è un semplice indicatore, quindi non influisce sull'indicizzazione del contenuto. Come detto il plugin è stato studiato per la lingua inglese e quindi alcuni parametri sono molto differenti dalla nostra lingua. Non viene tenuto conto del significato delle parole e addirittura, l'indice di Gunning Fog, ritiene sempre che le parole corte siano meno complesse, ma come saprai non sempre è così.

Se ti appassionano questi indici di leggibilità, prova quello Gulpease. Si tratta di una formula sviluppata dall'Università "La Sapienza" di Roma ed è tarata sulla lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *