Guida: come installare PrestaShop su hosting cPanel

13 Agosto 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Oggi per realizzare un sito e-commerce non serve necessariamente l'intervento di un tecnico specializzato, attraverso i più diffusi CMS infatti, si possono personalizzare soluzioni già preimpostate e pronte al funzionamento. Una delle piattoforme più utilizzate è PrestaShop, facile da usare nella realizzazione del sito e con una user-experience davvero ottima.

PrestaShop è nato nel 2007 ed oggi conta più di 4 milioni di download; è probabilmente la soluzione perfetta per chi vuole aprire un negozio online a costo zero. Come gli altri CMS permette un'infinità di personalizzazioni, dai colori al template, dai moduli aggiuntivi ad una serie di opzioni per migliorare il lato SEO. Da non sottovalutare è anche il servizio clienti che è disponibili in italiano.

Installare PrestaShop dal cPanel

Per poter iniziare a creare il proprio shop online con PrestaShop, è sufficiente registrare un dominio e acquistare un hosting. Si può procedere all'installazione del CMS manualmente o attraverso una procedura semiautomatica, ovvero tramite Softaculous già disponibile nel cPanel. Ti basterà cliccare sull'icona di PrestaShop e premere Installa.

Come installare PrestaShop dal cPanel

 

Nella pagina di configurazione che si aprirà, dovrai selezionare la versione che vuoi installare, il protocollo http o http (se utilizzi SSL devi selezionare https) e il dominio sul quale installare PrestaShop. Scorrendo con la procedura, dovrai inserire il nome dello Store e i dati di accesso dell'admin (email e password).

Installazione guidata PrestaShop

Dopo aver controllato che tutti i dati sono corretti, Conferma ed attendi che l'operazione si completi, ovvero raggiunga il 100%.

Procedura installazione PrestaShop

Una volta completata l'installazione, ti verrà mostrata una pagina di riepilogo dove troverai anche il link al pannello di accesso. Attenzione: per gestire il negozio online non dovrai accedere al cPanel del dominio, ma dovrai entrare nel pannello di PrestaShop installato sul dominio. Qui dovrai accedere con i dati precedentemente inseriti. A questo punto non ti resta che creare il tuo negozio ed iniziare a guadagnare!

Pannllo accesso PrestaShop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *