Hosting per un sito di E-learning

4 Ottobre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Vuoi realizzare un sito di E-Learning ma non vuoi affidarti a soluzioni complicate e costose? Con Moodle puoi creare la tua piattaforma ideale, per studenti e docenti, a costo zero. Dovrai solo lanciare l'installazione e caricare i tuoi corsi e le tue lezioni.

Moodle: software opensource per E-Learning

Moodle, (ovvero Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è considerata la migliore piattaforma di E-Learning ed è utilizzata anche dalla più grandi università italiane e straniere. Ad oggi, oltre 100.000 siti utilizzano questo software per un totale di quasi 16 milioni di corsi disponibili.

Moodle è open source, scritto in PHP e JavaScript, e consente a qualsiasi utente di sviluppare nuove funzionalità. Permette di seguire corsi e lezioni, scambiare file e interagire con gli altri studenti; è facile da usare e da configurare grazie alla funzione drag and drop che permette di aggiungere ed ordinare i vari moduli . Moodle è il futuro dell'e-learning.

Come installare Moodle

Per installare Moodle è sufficiente acquistare un dominio, un piano hosting e lanciare l'installazione del software attraverso Softaculous, lo strumento che in pochi clic, ti permette di installare i principali CMS e software. Softaculous è già incluso in tutti i piani di SupportHost. Una volta ottenuti i dati di accesso al cPanel clicca su Softaculous e, attraverso la barra laterale, clicca su Educational > Moodle.

Installazione Moodle

A questo punto si aprirà la finestra di Moodle dove non dovrai fare altro che cliccare su Installa.

Installare Moodle con Softaculous

Ora dovrai inserire alcuni dati relativi al tuo sito. Innanzitutto dovrai selezionare quale versione installare (l'ultima è quella più aggiornata), il tipo di protocollo (http o https se il tuo sito utilizza SSL) e il dominio sul quale installare Moodle.

Più sotto dovrai inserire il nome e la descrizione del sito, i dati per l'accesso come Amministratore e la lingua d'installazione. Inserisci la tua mail per ricevere i dettagli dell'installazione e clicca su Installa.

Configurazione installazione Moodle

Una volta completata l'installazione, ti basterà accedere alla Dashboard di Moodle per inserire file, documenti, lezioni e appuntamenti. La configurazione è molto semplice e sul sito ufficiale sono presenti dei tutorial che ti guideranno passo passo nella realizzazione della tua piattaforma.

Inserire contenuti Moodle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *