I migliori programmi per il video editing con MAC

12 Agosto 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Secondo gli esperti di web marketing, una delle strategie più funzionali del momento sono sicuramente i video. Piccole clip, video musicali e spot aziendali permettono infatti di veicolare numerosi messaggi attraverso immagini in movimento e suoni, che attirano l'attenzione dell'utente in modo nettamente superiore a foto statiche e pagine di testo.

La diffusione di questi file multimediali è dovuta anche alla facilità di utilizzo di programmi per creare video. Alcuni sistemi operativi li hanno già installati tra i software di fabbrica.

Ovviamente il web offre una grande varietà di software per questo tipo di lavoro, dai più semplici come Filmora Video Editor ai più avanzati come Final Cut Pro. Cercate quindi di capire la tipologia dei video che vorreste realizzare e scegliete il software più adatto alle vostre esigenze.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni strumenti di editing che risultano oggi i migliori programmi per realizzare editing video Mac. Alcuni sono facili da utilizzare, altri sono più professionali e richiedono un maggior impegno nella fase di studio.

Programmi Video Editor Mac

XILISOFT VIDEO EDITOR

Xilisoft Video Editor è un programma per montaggio video professionale, che seppur non immediato, permette di creare filmati professionali, con tracce audio, effetti speciali e molto altro.

Il software è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento che comprende tutte le sue funzionalità. Xilisoft Video Editor è sicuramente uno dei miglior programmi per creare video, ma richiede una conoscenza base e una sperimentazione accurata.

IMOVIE

iMovie è un altro programma di video editing tra i più diffusi per Mac. Il software è già preinstallato nella macchina ed è disponibile sul Mac App Store ad un prezzo di 13,99 euro. Ha molti template e impostazioni predefinite e consente di fare montaggi video veloci e intuitivi. Il programma è facile da usare e per questo tra i più utilizzati dagli utenti del sistema mac os x.

Il software è preinstallato in molti modelli di Mac ed è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Per scaricare il programma cliccate qui.

ADOBE PREMIERE

Adobe Premiere è un programma professionale disponibile anche per Mac, tra i più avanzati e compelti. Il software ha una grande varietà di funzioni, tra cui effetti speciali, transizioni e titoli. Si presenta con una timeline suddivisa in più livelli e svariate scelte rapide.

Il programma è a pagamento ma è possibile provarlo gratuitamente per un periodo di 30 giorni. Ci sono varie versioni di Premiere, come Adobe Premiere Pro con ancora più funzioni per creare montaggi video cinematografici.

HANDBRAKE

Tra le soluzioni open source per realizzare video, c'è Hanbrake. Un programma apparentemente non facilissimo da utilizzare, ma con numerose funzioni e utilità.

Conosciuto soprattutto come convertitore di file, Handbrake è indicati per piccoli montaggi sia video che di tracce audio e per convertire i più diversi formati nel classico AVI.

BLENDER

La versione per Mac di Blender è senza dubbio una delle più complete ed avanzate nel campo dei programmi di editor. Proprio per le sue numerose funzioni, l'usabilità del programma non è tra le più immediate e semplice. Blender permette di realizzare modelli e animazioni in 3D ed è usato anche dai professionisti di grande livello in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *