La piattaforma video di YouTube oggi si posiziona sicuramente nella top 5 dei siti più visitati al mondo. È tradotta in 61 lingue e conta più di 1 miliardo di utenti che, secondo i dati di Google, ogni giorno guardano quasi 5 miliardi di video. Dopo l'acquisto di Google nel 2006, il canale di streaming ha conosciuto un successo senza sosta, che ancora oggi lo rende il principale sito per condividere e visualizzare video.
Per avere un'idea dei numeri che YouTube è riuscito a conquistare:
- 300 ore di video caricate ogni minuto
- 157.680.000 ore di video caricate in un anno
- 2.102.400.000 video caricati in un anno
- 18.000 anni sarebbe il tempo che ci vorrebbe per guardare tutti i video caricati in un anno
Oltre a YouTube nel web sono cresciute altre realtà simili. Più piccole nei numeri, ma sicuramente degne di un'analisi. Ecco una selezione.
Dailymotion
Vimeo
Una piattaforma dedicata ai video di altissima qualità è Vimeo. Qui è possibile caricare e vedere video con risoluzione Ultra HD e 4K. La versione Base permette di avere un archivio di 250 GB all'anno, quindi 500 MB a settimana. In alternativa è possibile acquistare un piano Plus, Pro o Business in base alle proprie esigenze.
Vevo
Vevo è il portale dedicato a video e performance musicali. Fondato dalle principali case discografiche come Universal, Sony e EMI, conta 24 miliardi di visualizzazioni al mese. Il sito ad oggi non è disponibile in tutti i paesi.
Veoh
Veoh è stato fondato sempre nel 2005 e, tra i suoi punti di forza, c'è senza dubbio la possibilità di caricare video di qualsiasi lunghezza e formato.