Motori di ricerca alternativi

9 Settembre 2020 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Quando dobbiamo fare una ricerca online tendiamo sempre a scegliere i motori di ricerca più conosciuti. Il più scelto tra tutti e sicuramente il più famoso è Google.

Questo motore di ricerca ha sicuramente una fama eccellente che lo precede, sappiamo infatti che sfruttando questo strumento troveremo quello che ci interessa e avremo modo di trovare contenuti di qualità.

Google infatti ha molte regole rigide da seguire in merito ai contenuti. Ciò che tendiamo a non considerare, forse per comodità o per abitudine, è la possibilità di utilizzare altri motori di ricerca alternativi.

Questi motori di ricerca possono essere molto interessanti e rappresentare una valida alternativa. In questo articolo perciò scopriremo le alternative ai grandi classici, che magari hai sotto il naso ma ancora non hai mai utilizzato.

Motori Di Ricerca Alternativi A Google

Youtube

Motori Di Ricerca Alternativi Youtube

È considerato il secondo motore di ricerca più diffuso al mondo. Come saprai Youtube è il social newtork dei video e grazie ai milioni di contenuti messi online dai propri utenti è in grado di rispondere, con un video, a tutte le domande degli utenti.

Hai la possibilità di trovare ricette, informazioni, fatti di cronaca, storia, tutorial, ultime notizie, musica, guide e molto altro. Puoi organizzare i contenuti in raccolte e creare playlist personalizzate. Puoi scegliere di seguire i tuoi canali preferiti e avere notifiche all’inserimento di nuovi contenuti.

Bing

Motori Di Ricerca Alternativi Bing

Bing è considerato il grande competitor di Google ovviamente, anche se non ha mai creato difficoltà a quest’ultimo. Nonostante la sua popolarità non molti sanno che offre varie funzionalità interessanti. Troviamo ad esempio il cambio valuta, la traduzione dei testi e la possibilità di monitorare i voli aerei.

La sua grafica oggi è molto bella da guardare con un’immagine di sfondo che cambia ogni giorno. Le ricerche appaiono come miniature di grandi dimensioni che nel caso dei video includono anche l’audio quando si passa il mouse su di esse. Questo strumento è sicuramente utilizzato maggiormente per la ricerca video.

A rendere tutto ancora più interessante è il suo programma Rewards, una sorta di programma fedeltà. Premia infatti gli utenti ogni volta che eseguono una ricerca utilizzando Bing o acquistano attraverso il motore di ricerca, si guadagnano punti che possono essere utilizzati per acquisto di app oppure film.

Bing, come Google offre degli strumenti per i webmaster, è fondamentale iscriverti se hai intenzione di fare sul serio con la SEO.

Yahoo!

Motori Di Ricerca Alternativi Yahoo

Yahoo è sicuramente più anziano di Google e per questo molti lo vedono una scelta obsoleta. In realtà però questo motore di ricerca offre moltissimo.

Infatti non è semplicemente un browser per effettuare ricerche di ogni genere ma anche un mezzo di informazione, dà la possibilità di effettuare acquisti online, offre giochi, email e moltissimo altro.

Firefox lo ha scelto come motore principale e predefinito. Nonostante la sua anzianità oggi è il terzo motore di ricerca più utilizzato al mondo. È inoltre integrato con Flickr, Yahoo Answers e Yahoo Finance oltre ad offrire un’enorme quantità di notizie ed informazioni offre anche le immagini migliori del web.

Yandex

Motori Di Ricerca Alternativi Yandex

Questo motore di ricerca russo è considerato il quinto nel mondo. È molto diffuso ed utilizzato. Yandex offre la possibilità di cercare siti web, informazioni, immagini, video e molto altro. Il suo design e layout è molto facile ed intuitivo.

Ha molte caratteristiche ed offre molti servizi aggiuntivi come app per dispositivi mobile, traduzione dei testi, mappe, possibilità di archiviazione in cloud e molto altro. Ha molte funzionalità ma sicuramente è molto più pulito nel design rispetto a Google.

Baidu

Motori Di Ricerca Alternativi Baidu

Baidu rappresenta il motore di ricerca più popolare in Cina. Anche se è in lingua mandarino è molto simile a Google sia per funzionamento che per design. È monetizzato attraverso gli annunci pubblicitari e utilizza i rich snippet con i risultati di ricerca.

Unico problema di questo strumento è che moltissimi contenuti sono censurati, ha infatti una politica molto dura ed oltre a censurare un determinato tipo di immagini censura anche diversi siti pro-democratici.

DuckDuckGo

Motori Di Ricerca Alternativi Duckduckgo

DuckDuckGo è un motore di ricerca alternativo molto apprezzato dagli utenti che navigano online e vogliono un minimo di privacy. Come sappiamo la maggior parte dei motori di ricerca salva i dati degli utenti attraverso il monitoraggio, il tracciamento dei dati da parte di DuckDuckGo è minimo.

Inoltre ha un’interfaccia molto semplice e pulita ciò permette una navigazione piacevole considerando che la pubblicità è quasi nulla. Lo scorrimento dei risultati di ricerca è infinito quindi la navigazione è ottimizzata.

Una funzionalità che non troviamo in altri motori di ricerca è bangs ossia permette di effettuare delle ricerche su DuckDuckGo anche se siamo già all’interno di un altro sito web venendo indirizzati direttamente ai risultati ottenuti.

Ecosia

Motori Di Ricerca Alternativi Ecosia

Ecosia un particolare motore di ricerca che ha a cuore la salute dell’ambiente. Questo motore di ricerca infatti si distingue proprio per questo e per il suo programma di finanziamento di una piantagione di alberi.

Per ogni, circa, 45 ricerche effettuate attraverso il motore di ricerca sarà piantato un albero. Questo perché Ecosia sa perfettamente che come motore di ricerca ha un grande impatto ambientale immettendo molto CO2 nell’aria.

Ask

Motori Di Ricerca Alternativi Ask

Uno tra i motori di ricerca più semplici al mondo è sicuramente Ask, il format si basa infatti sul fai una domanda e ricevi una risposta.

Perfetto da utilizzare se non si è pratici di PC o motori di ricerca, viene perciò spesso consigliato alle persone più anziane che hanno più difficoltà di apprendimento con la nuova tecnologia.

Inoltre è molto semplice e con un design pulito, per ogni domanda effettuata ci elencherà anche una serie di ricerche correlate così da poter individuare ogni informazione possibile.

WolframAlpha

Motori Di Ricerca Alternativi Wolframalpha

WolframAlpha è un motore di ricerca che permette di trovare risposte di alto livello con innovativi algoritmi e la knowledge. È di proprietà privata ed è stato realizzato per poter fornire le informazioni suddividendole in grandi categorie ad esempio Tecnologia, società e cultura, matematica.

All’interno di ognuna di esse troviamo delle sotto categorie che permettono di calcolare dati, realizzare statistiche e trovare risposte di esperti. Viene considerato perciò un motore di ricerca per esperti e per chi cerca informazioni approfondite. Altra importante considerazione è che non devi preoccuparti della tua privacy non traccia le ricerche.

Boardreader

Motori Di Ricerca Alternativi Boardreader

Un particolarissimo motore di ricerca è sicuramente Boardreader che permette unicamente di eseguire ricerche all’interno di forum e bacheche. Quindi questo motore di ricerca ti permette di trovare ed entrare in contatto con utenti reali.

Se vuoi perciò iniziare ad interagire in un forum o fare una ricerca e conoscere le esperienze di altre persone questo è sicuramente il motore di ricerca adatto.

StartPage

Motori Di Ricerca Alternativi Startpage

Interfaccia intelligente e pulita, puoi scegliere di impostare un tema che preferisci, utilizzare la modalità notturna oppure la navigazione privata. Un’esperienza unica è quella che ti aspetta se scegli di utilizzare StartPage.

Questo perché avrai la qualità di ricerche offerte da Google ma al tempo stesso nessun tracciamento dei tuoi dati né la loro memorizzazione. Si considera infatti il motore di ricerca più privato al mondo navigando qui i tuoi dati saranno sempre al sicuro.

Search Encrypt

Motori Di Ricerca Alternativi Search Encrypt

Search Encrypt è famoso per essere un altro motore di ricerca che tutela la privacy dei suoi utenti. Utilizza infatti una crittografia locale per le informazioni degli utenti ed in questo modo nessuno può monitorarle. Inoltre la cronologia è cancellata ogni 15 minuti anche in locale, cioè sul tuo PC.

Ciò vuol dire che puoi non preoccuparti di farlo tu se hai il PC in condivisione con altri membri della famiglia. Per generare le pagine dei risultati si appoggia a diversi partner di rete questo garantisce di avere una maggiore quantità di informazioni e soprattutto di averla sotto ogni punto di vista.

Qwant

Motori Di Ricerca Alternativi Qwant

Anche Qwant sceglie di tutelare la privacy dei suoi utenti e di non registrare le loro ricerche né i loro dati. La pubblicità presente all’interno di ricerca è infatti puramente casuale. Si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva e classifica i risultati di ricerca in notizie, web e social.

C’è una sezione tutta dedicata alla musica e permette inoltre di sfruttare delle funzionalità di ricerca rapida. Ad esempio utilizzando & davanti al nome di un sito avremo la possibilità di visionare di rittamente tutti i risultati appartenenti alla nostra ricerca su quel preciso sito web.

SearX

Motori Di Ricerca Alternativi Searx

SearX vanta un’informazione imparziale infatti per generare i risultati di ricerca si appoggia a diverse fonti. Possiamo definirla perciò una versione libera di Internet. È Open Source ciò vuol dire che il codice sorgente è aperto a tutti.

Hai perciò la possibilità di modificarlo e migliorarlo a tuo piacimento. Puoi inoltre scegliere di utilizzarlo sul tuo server e renderlo il motore di ricerca principale. Offre diverse funzionalità molto interessanti e tutte da scoprire.

Gibiru

Motori Di Ricerca Alternativi Gibiru

“ Ricerca privata senza filtri” è il motto di questo motore di ricerca.

Il suo funzionamento è infatti molto particolare e permette di non salvare nessuna ricerca, cronologia o dato personale. Aggiungendo l’add-on AnonymoX Firefox di Gibiru hai la possibilità di effettuare tutte le ricerche che vuoi senza salvare nulla nella tua cronologia.

Questo perché utilizza un indirizzo IP proxy per ogni ricerca. Tutti i record di ricerca sono cancellati entro pochi secondi così come tutti i risultati di ricerca effettuati.

DISCONNECT Search

Motori Di Ricerca Alternativi Disconnect Search

DISCONNECT Search è un motore di ricerca unico nel suo genere. Ci permette di eseguire ricerche in anonimo sui nostri motori di ricerca preferiti. Offre inoltre diverse estensioni ed app che ti permettono di bloccare tutti i tracciamenti, caricare le pagine in modo rapido, visualizzare le richieste pubblicitarie e molto altro.

Yippy

Motori Di Ricerca Alternativi Yippy

Yippy è un altro motore di ricerca che tutela la privacy dei suoi utenti. Ci permette di eseguire la ricerca di informazioni, foto, video e molto altro senza tenere traccia delle nostre ricerche, dei nostri dati e delle nostre preferenze.

Quindi non mostra neanche annunci pubblicitari personalizzati. È possibile filtrare i risultati scegliendo una categoria precisa come ad esempio il tipo di fonte dalla quale proviene. Unica pecca è che i risultati per ogni pagina di ricerca non sono limitati.

Swisscows

Motori Di Ricerca Alternativi Swisscows

Swisscows è molto popolare tra le famiglie e viene scelto molto spesso da genitori con figli piccoli, questo per diversi motivi. Il primo tra tutti ed il più importante impedisce di visualizzare contenuti pornografici e violenti, il filtro impostato non può essere rimosso.

Altro punto a suo vantaggio è quello di utilizzare ricerche criptate che non salvano assolutamente nulla. Indirizzo IP, ricerca eseguita, dati dell’utente è tutto tutelato e non salvato. Questo perché il motore di ricerca tutela la privacy del cliente.

I server di Swisscows sono situati in Svizzera. Per effettuare le ricerca utilizza il sistema semantico che rende ancora più facile ed efficiente la modalità per generare risposte all’utente.

Lukol

Motori Di Ricerca Alternativi Lukol

Il motore di ricerca Lukol ci permette di eseguire ricerche su Google in anonimo filtrando anche i risultati. Possiamo perciò utilizzare, attraverso Lukol, il motore di ricerca più famoso al mondo tenendo al sicuro i nostri dati personali e i nostri parametri di ricerca.

Ci protegge anche da siti ingannevoli e poco affidabili. Il suo funzionamento è molto semplice ma non c’è la possibilità di filtrare i risultati.

MetaGer

Motori Di Ricerca Alternativi Metager

Questo motore di ricerca protegge la privacy dei propri utenti grazie alla possibilità di eseguire le ricerche con navigazione anonima. MetaGer è fondato da un’organizzazione no profit quindi non guadagna nulla dal monitoraggio degli utenti.

Inoltre utilizza solo energia verde. Il motore di ricerca ad ogni ricerca consulta oltre 50 motori di ricerca alternativi e fornisce ai suoi utenti risultati imparziali, non tenendo conto ad esempio dei click ricevuti da un sito web.

È perciò un’informazione del tutto imparziale. Offre inoltre anche mappe senza però tracciare la vostra posizione. Se scaricate il plugin potete installarlo come prima preferenza nel vostro browser.

Oscobo

Motori Di Ricerca Alternativi Oscobo

Il motore di ricerca Oscobo protegge i dati dei suoi utenti tutelando la loro privacy durante ogni ricerca effettuata online. Non utilizza nessuno script o strumenti di terze parti ed ogni dato è protetto da hacking ed utilizzi impropri.

Il traffico è crittografato e fornisce risultati senza tracciamento né di cookie né di indirizzi IP. Possiamo utilizzare il motore di ricerca per trovare mappe, informazioni, immagini e video.

Possiamo inoltre aggiungere un add-on di Chrome che ci permette di cercare dalla barra di Chrome sfruttando Oscobo.

Gigablast

Motori Di Ricerca Alternativi Gigablast

Gigablast è un motore di ricerca privato che permette di indicizzare milioni di siti web in tempo reale e fornire l’informazione cercata dall’utente. Non traccia i vostri dati.

Ha diverse funzionalità aggiuntive per filtrare i risultati come ad esempio scovare solo i risultati in una determinata lingua. Gigablast ci mette a disposizione informazioni, immagini, notizie, la directory e la funzione di ricerca avanzata.

YaCy

Motori Di Ricerca Alternativi Yacy

Yacy è molto particolare, infatti ha un approccio completamente diverso rispetto agli altri motori di ricerca. Sarà l’utente che sceglie di scaricare il software per installarlo sul proprio PC ad essere il gestore di questo motore di ricerca poco tradizionale.

È gratuito e permette a tutti gli utenti YaCy di collegarsi tra loro creando così una rete decentralizzata. È il singolo utente a gestire ogni cosa, dalla singola ricerca, al materiale che vuole vedere e alla gestione dei contenuti.

Il software non raccoglie i dati dell’utente questo perché le varie richieste non arrivano a nessun server visto che si trova proprio sul vostro PC. È in versione open source ed è disponibile per Windows, Linuc e MacOs.

Internet Archive

Motori Di Ricerca Alternativi Internet Archive

Grazie a Internet Archive possiamo scovare tutte le informazioni contenute negli archivi di Internet. Puoi considerarlo una sorta di biblioteca che detiene ogni informazione storica a partire dal 1996 ad oggi.

Tra le tante funzionalità messe a disposizione dal motore di ricerca c’è quella di poter scoprire tutta la storia di un dominio e riuscire a visualizzarlo in tutte le vecchie versione.

Internet Archive è senza scopo di lucro ed hai la possibilità di trovare ogni genere di contenuto anche musica, video, software. Tutto è catalogato in archivi che sono suddivisi in categorie, puoi perciò trovare la categoria di tuo interesse e trovare le informazioni di cui hai bisogno.

Aol Search

Motori Di Ricerca Alternativi Aol

Aol Search è un motore di ricerca dall’interfaccia molto semplice e basica. Non c’è la possibilità di impostare filtri né ha caratteristiche particolari. Ad attirare molto e a renderla popolare, per un certo lasso di tempo, è stata la fusione con l’azienda Yahoo! avvenuta nel 2016.

Dogpile

Motori Di Ricerca Alternativi Dogpile

Dogpile è un’altra alternativa ai grandi colossi. Questo motore di ricerca ha un’interfaccia semplice e permette di eseguire ricerchi di qualsiasi sito. Possiamo infatti cercare non solo informazioni e siti web ma anche immagini e video.

Trae le informazioni direttamente da Google, Yahoo!, Bing e Yandex. Ci permette di stabilire le nostre preferenze, inserire filtri nelle ricerche, tiene traccia delle ricerche recenti almeno delle ultime 15.

Similar Site Search

Motori Di Ricerca Alternativi Similar Site

Similar Site Search è un motore di ricerca molto particolare. Infatti ci offre la possibilità di trovare siti che presentino caratteristiche particolari rispetto ai grandi siti famosi.

Prendiamo ad esempio un famoso giornale come Repubblica, inserendo il suo link nella barra di ricerca otterremo tutti siti alternativi che hanno le sue stesse caratteristiche. È disponibile in differenti lingue.

Slide Share

Motori Di Ricerca Alternativi Slideshare

Slide Share è un database in costante aggiornamento e sempre a disposizione degli utenti. È particolarmente diffuso tra gli studenti perché permette di cercare contenuti diversi dal solito. Infatti ci offre la possibilità di trovare PDF, presentazioni, slide e molto altro.

Tutti questi documenti sono integrati nel database da utenti esattamente come gli altri che scelgono volontariamente di metterli a disposizione del web. Possiamo effettuare ricerche privatamente con il nostro profilo oppure pubblicamente.

Google Scholar

Motori Di Ricerca Alternativi Google Scholar

Altro motore di ricerca legato al mondo accademico è Google Scholar. Esso ci permette di trovare tesi, articoli, tesi, presentazioni, letteratura accademica e tante altre informazioni. Ha diverse funzionalità come quella di poter creare un proprio profilo e la propria biblioteca dove poter visualizzare tutti gli articoli salvati nel tempo.

Giphy

Motori Di Ricerca Alternativi Giphy

Giphy è un motore di ricerca americano che permette ai suoi utenti di creare e condividere contenuti in formato video che si ripetono in loop per pochi secondi. È sicuramente un prodotto molto diffuso negli ultimi anni e che sta riscontrando moltissimo successo.

L’interfaccia è semplice e intuitiva, inoltre il motore di ricerca permette di trovare video di ogni genere. Come abbiamo già detto la maggior parte di questi video sono realizzati da utenti.

Creative Commons Search

Motori Di Ricerca Alternativi Ccsearch

Creative Commons Search è il motore di ricerca per le immagini con sede in California. Permette di trovare fotografie da poter riutilizzare in forma del tutto legale.

È un’organizzazione senza fini di lucro ed utilizza licenze CC, ossia licenze che chiariscono quale scopo è possibile fare dell’immagine scelta. È possibile sfruttare un’estensione da installare sul proprio dispositivo.

Instagram

Motori Di Ricerca Alternativi Instagram

Instagram è uno dei principali social network utilizzati al mondo ma è anche un potente motore di ricerca per immagini. Grazie infatti alla barra di ricerca e agli hashtag possiamo seguire tutti i contenuti di nostro interesse.

Non solo contenuti di tendenza ma anche di informazione, viaggi, moda, cucina e moltissimo altro. C’è una versione web ma è sviluppato principalmente per app dove possiamo infatti trovare tutte le sue funzionalità. Per poterlo utilizzare è necessario iscriversi.

LinkedIn

Motori Di Ricerca Alternativi Linkedin

LinkedIn è uno dei portali di lavoro più importanti a livello mondiale, ma al tempo stesso è anche un importante motore di ricerca.

Grazie a questo sito abbiamo la possibilità di trovare milioni di offerte di lavoro sparse in tutto il mondo e non solo. Possiamo trovare informazioni su aziende, informazioni generiche, discussioni su vari argomenti ed articoli di ogni genere.

La maggior parte dei professionisti oggi lo utilizza come una sorta di vetrina per mostrare le proprie capacità, questo ha fatto si che su LinkedIn sia possibile recuperare tantissime informazioni differenti.

Amazon

Motori Di Ricerca Alternativi Amazon

Amazon è il motore di ricerca per acquisto di prodotti più utilizzato al mondo. Questo marketplace ha veramente di tutto. Al suo interno possiamo trovare ogni tipologia di prodotto o servizio di cui abbiamo bisogno.

La sua forza principale è nel servizio Prime che consente la possibilità di avere ogni prodotto in tempi record, ciò ha risposto ad un’esigenza ben precisa degli utenti che lo hanno e lo continuano a scegliere ogni giorno.

GoodSearch

Motori Di Ricerca Alternativi Goodsearch

GoodSearch è il motore di ricerca di GoodShop. Grazie a questo motore di ricerca abbiamo la possibilità di trovare tutte le informazioni, immagini, video e contenuti di cui abbiamo bisogno.

La particolarità è però che per ogni azione di ricerca che facciamo GoodSearch fa una donazione e fornisce Cashback all’utente che l’ha eseguita. Non è molto conosciuta ma è comunque una valida alternativa.

Mojeek

Motori Di Ricerca Alternativi Mojeek

Mojeek è un motore di ricerca inglese che non traccia dati e ricerche degli utenti. Ha un funzionamento molto simile a Google anche se però è ben lontano dal colosso. È disponibile solo in tre lingue: inglese, francese e tedesco.

È utilizzato maggiormente per eseguire ricerche specifiche. Ha una grafica molto minima e non ci sono banner o pubblicità, ciò garantisce una navigazione rapida e veloce.

HotBot VPN

Motori Di Ricerca Alternativi Hotbot Vpn

Il motore di ricerca è HotBot VPN è privato. Infatti dovrai pagare un canone mensile e scegliere uno dei pacchetti messi a disposizione se vuoi sfruttare questo tipo di servizio. Trae le informazioni sfruttando i risultati generati da Google e Yahoo!.

La navigazione offerta da HotBot VPN è crittografata e ciò perciò tiene i tuoi dati perennemente al sicuro. Ti offre la possibilità anche di scaricare la app sul tuo dispositivo.

Conclusioni

Come puoi vedere ci sono tantissime alternative al colosso Google che puoi scegliere di sfruttare per regalarti un’esperienza di navigazione differente. Ad esempio, come abbiamo visto, ci sono motori di ricerca più specifici in un campo preciso come i video o la fotografia.

Tutto dipende da cosa vuoi cercare e da che tipo di informazioni hai bisogno. La scelta di quale motore di ricerca alternativo scegliere rimane perciò solamente a te e in base alle tue esigenze.

Avevi già sentito parlare di questi motori di ricerca? Che motore di ricerca alternativo utilizzi a Google? Scrivicelo nei commenti!

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *