SupportHost Blog

MX secondario Gratis SupportHost, la tua posta sempre al sicuro

giugno 12, 2018, Scritto da 0 commenti

Avere un sito web sempre online è sicuramente uno dei punti fondamentali del proprio business. I clienti sono attivi in tutto il mondo a qualsiasi ora del giorno e della notte, e se atterranno su un sito che risulta non disponibile, troveranno sicuramente un altro competitor a cui affidarsi nel giro di qualche minuto. Difficilmente torneranno sul sito irraggiungibile in futuro.

SupportHost è uno dei pochi fornitori in grado di garantire un uptime, ovvero il tempo in cui il sito è raggiungibile, compreso tra il 99,5% e il 99,9%. E nel caso questi valori non vengono rispettati, ti rimborsiamo l’intera quota mensile come descritto nella nostra Service level Agreement Policy.

Ma cosa succede quando un sito è offline?

A volte, può capitare che il server o un servizio del proprio piano hosting non funzioni, il problema potrebbe durare da alcuni secondi ad alcune ore a seconda della natura del problema stesso e della sua facilità di risoluzione.

In questo lasso di tempo, il sito diventa irraggiungibile e gli utenti non riescono a visitare le pagine. Ma ancor più grave potrebbe essere il problema relativo agli indirizzi mail. Infatti, se il server va offline, le caselle mail ospitate dal dominio diventano momentaneamente inesistenti. Chiunque proverà ad inviare una mail a quell’indirizzo, non solo non riuscirà a raggiungere la casella, ma la maggior parte delle volte il messaggio finirà per perdersi. In parole povere il destinatario non riceverà mai il messaggio, neanche dopo che il server tornerà online.

Questo è quello che succedeva fino ad oggi. Nonostante negli ultimi mesi abbiamo registrato un uptime dei siti ospitati del 99,99%, abbiamo introdotto due server secondari che sono sempre attivi ed agiscono quanto il server mx primario è irraggiungibile per qualsivoglia ragione.

Praticamente se il server che ospita il tuo sito web dovesse avere un problema ed andare offline, si attiva in automatico questo nuovo server MX secondario, che si occupa di ricevere tutte le mail indirizzate alle caselle, conservarle e recapitarle non appena il servizio principale torna regolarmente funzionante. Questa funzione per non perdere neanche un messaggio resta attiva per più di 10 giorni.

mx secondario SupportHost

Questo innovativo servizio è disponibile su tutti i piani hosting ed è sempre attivo per tutti i nostri clienti, a condizione che usi i nostri nameservers:

ns1.supporthost.net

ns2.supporthost.net

Come usare il servizio con CloudFlare

Se preferisci usare CloudFlare invece dei nostri nameservers puoi ancora utilizzare gratuitamente il nostro servizio MX secondario.

Il modo più semplice è di impostare i nostri nameservers e soltanto dopo che il dominio punta correttamente verso il nostro cluster impostare CloudFlare. I record mx secondari saranno importati automaticamente e tutto sarà impostato automaticamente e correttamente funzionante.

Se invece vuoi impostare a mano CloudFlare devi aggiungere questi due record manualmente (solo per utenti esperti):

mx secondari SupportHost CloudFlare

ivan

Nel campo dell'hosting da più di 10 anni, lavorando duramente per portare in Italia un servizio di alto livello come quelli oltreoceano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X
Mx Secondario
X
Hai già un Sito Web?