Ottimizzazione SEO Prestashop

28 Maggio 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
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La continua crescita degli shop online, o e-commerce, sta invadendo il mondo di internet, ormai è possibile trovare qualsiasi cosa in rete e, nonostante i giganti del commercio digitale, gli utenti sono sempre più attenti alla qualità del prodotto e all'offerta migliore. Ed è proprio grazie a questa maggior attenzione verso lo shopping online, che secondo alcune ricerche, i clienti non si fermano alla prima offerta su Amazon, ma prima di premere il fatidico pulsante "Acquista", cercano sui motori di ricerca se ci sono altre proposte migliori per lo stesso prodotto.

La concorrenza quindi è diventata spietata e far salire il proprio sito nei risultati di ricerca è diventato fondamentale per veder aumentare le vendite. Ci sono ovviamente molti metodi per aiutare il sito ad accaparrarsi la prima posizione su Google, alcuni a pagamento altri invece che richiedono uno sforzo maggiore nell'indicizzazione del sito.

Stiamo parlando di SEO, ovvero tutte quelle pratiche che permettono al motore di ricerca di analizzare e valutare il sito e quindi assegnare il posizionamento. Questa strategia di web marketing permette infatti di conquistare le più alte posizioni senza dover ricorrere ad annunci a pagamento o campagne pubblicitarie.

Oggi parliamo quindi dell'ottimizzazione SEO per PrestaShop, uno dei principali CMS studiati appositamente per gli e-commerce. Una piattaforma SEO Friendly, che ci permette di impostare e configurare al meglio testi, immagini, pagine e navigabilità.

SEO PrestaShop: come fare

Un buon inizio è quello di rendere le nostre URL SEO Friendly, ovvero senza simboli e perfettamente comprensibili da Google e soprattutto dagli utenti. Come prima operazione quindi verifichiamo nelle impostazioni che nella scheda SEO & URLs siano attivi:

  • Friendly URL
Prestashop Seo Url

Con la prima opzione rendiamo appunto le URL chiare e comprensibili, con la seconda invece evitiamo quei contenuti duplicati dovuti ad esempio alla presenza dello stesso prodotto in più categorie.

PrestaShop SEO: le categorie

Molto spesso succede che quando si crea un negozio online, la parte relativa alle categorie dei prodotti venga ignorata o messa in secondo piano. Purtroppo la regola del "più prodotti ci sono meglio è" non è proprio corretta. In un certo senso, se i contenuti sono tanti, potrebbero contribuire a far comparire il nostro sito in più ricerche, ma allo stesso tempo, se questi sono disordinati e con delle schede qualitativamente scarse, potremmo avere addirittura l'effetto contrario.

Le categorie prodotto infatti sono essenziali per dare uno schema e un senso di ordine al cliente. Crearle costa solo qualche minuto in più di lavoro, ma il risultato sarà sicuramente ripagato.

Quando create una nuova categoria ricordate di prestate attenzione a:

  • Nome: utilizzate un nome che caratterizzi la categoria e che sia esplicativo verso i clienti. Potete aiutarvi con lo strumento di Google Keywords Planners, per capire il numero di ricerche e determinare la parola migliore.
  • Meta Title: che deve contenere la keyword principale e non deve essere maggiore di 55 caratteri.
  • Meta description: questa sezione se pur non fondamentale per l'ottimizzazione, è importante per il cliente perchè è proprio attraverso queste righe che dobbiamo invogliare l'utente a cliccare sul nostro link.
  • Immagini: spesso vengono evitate nella pagina categoria, ma al contrario possono aiutarci nell'indicizzazione delle immagini di Google. Su PrestaShop inoltre assumono in automatico la URL della categoria in cui vengono inserite. Se l'immagine risulta pesante, prima di caricarla, provate a comprimerla attraverso uno dei numerosi strumenti disponibili gratuitamente sul web.
  • Testo descrittivo: il consiglio è quello di dedicare del tempo alla scrittura di un piccolo testo descrittivo della categorie e dei prodotti in generale. Cercate di scrivere testi originali, che contengono parole chiave e che permettano a chi li legge di comprendere ogni caratteristica del prodotto in vendita.

E-Commerce: scrivere le schede prodotto

Come già spiegato nelle precedenti righe, è fondamentale per l'utente e per i motori di ricerca, trovare delle schede prodotto complete, con un testo originale e descrittivo del prodotto. Non importa la lunghezza ma la qualità. Molti shop presentano infatti migliaia di prodotti dove spesso non c'è alcuna descrizione del prodotto, del materiale, dei colori, delle caratteristiche.

Tutte queste mancanze non contribuiscono a rendere il nostro portale uno shop di qualità e, cosa più importante, non invogliano l'utente ad acquistare proprio perchè lo rendono dubbioso e diffidente.

Quindi ricapitolando, per una buona scheda prodotto:

  • Title e description: compilate sempre con la massima cura queste due sezioni, ricordando di inserire parole chiave e frasi esplicative.
  • Descrizione: scrivere nei dettagli cosa state offrendo, cercando di elencare le qualità e costruire la fiducia nel cliente.
  • Immagini: inserite immagini chiare e professionali, aggiungendo titoli e didascalie (tag alt), se ne avete in quantità, utilizzate la gallery del prodotto e scegliete la migliore per l'immagine principale.
Prestashop Seo Categorie

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