Cos’è la Posta Elettronica certificata?

La Posta Elettronica Certificata, detta brevemente PEC, è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68

Questa è una particolare e-mail che può essere rilasciata a chiunque ne abbia bisogno da uno qualsiasi dei gestori PEC iscritti nell'elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Questo è il più usato tra i servizi fiduciari. La casella PEC che viene venduta in questa pagina è certificata iso 9001 2015.

L’e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni quindi la Posta Elettronica Certificata permette ai privati, ai professionisti, alle aziende ed alla pubblica amministrazione di poter utilizzare un sistema sicuro e rapido per lo scambio della corrispondenza. La PEC, oltre ad essere obbligatoria per le partite IVA, può essere necessaria per presentare domanda per determinati posti di lavoro.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata a r con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto dei messaggi pec inviati e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio. Questo non è possible con la normale email perché tali messaggi non possono essre tracciati come nel caso della PEC.

Il nostro servizio PEC certifica che:

  • il messaggio è stato spedito
  • il messaggio è stato consegnato
  • il messaggio non è stato alterato

Grazie ad un accordo con un nostro nuovo partner, siamo in grado di fornire la Posta Elettronica Certificata ai prezzi più competitivi del mercato.

posta elettronica certificata come funziona

Come Funziona La Posta Elettronica Certificata

Il mittente possessore di una casella di Posta Elettronica Certificata, qui rappresentato in figura da un colore rosso, invia un messaggio ad un altro utente certificato (passo 1), il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica (passo 2) in modo da garantire inalterabilità e provenienza.

Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di posta elettronica destinatario che verifica la firma digitale e lo consegna al destinatario (passo 3). Una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna (passo 4 e 5) all’utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione.

Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di Posta Elettronica Certificata vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.

I messaggi di posta certificata vengono spediti tramite Posta Elettronica Certificata ma ricevuti tramite posta tradizionale.

La trasmissione viene considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono caselle di posta elettronica certificata. Se una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella di PEC si viene a perdere il valore della trasmissione e il sistema potrà fornire solo una parte delle funzionalità di certificazione previste; in questo caso, per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna.

Sarà possibile controllare la propria casella di posta tramite webmail oppure tramite client di posta, sia dal computer che da dispositivi mobili.

Istruzioni per l’attivazione della Posta Elettronica Certificata

Il fornitore della posta elettronica certificata è un nostro partner commerciale. Una volta cliccato su “ordina adesso” verrete reindirizzato sul suo sito.

Se acquistate la posta certificata su una delle loro estensioni non dovrete far niente con noi, ma dovrai parlare direttamente con loro.

Se invece vuoi una soluzione più professionale certificando il tuo dominio sarà necessario modificare i record mx tramite il cPanel (il nostro pannello di controllo hosting). Per fare questo sarà necessario aprire un ticket di supporto nel quale dovrai indicarci i dati che ti sono stati forniti con la loro email di attivazione. Uno dei nostri operatori imposterà il puntamento per te.

 

TORNA SU