I migliori programmi per editing video Mac

26 Settembre 2020 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Secondo gli esperti di web marketing, una delle strategie più funzionali del momento sono i video. Puoi usare un programma editing video Mac per arricchire le pagine del tuo sito e renderle più accattivanti agli occhi dei tuoi utenti.

Piccole clip, video musicali e spot aziendali permettono infatti di veicolare numerosi messaggi attraverso immagini in movimento e suoni, che attirano l'attenzione dell'utente in modo nettamente superiore a foto statiche e pagine di testo.

Non solo, è stato visto che pagine con contenuti multimediali hanno maggiori possibilità di raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google.

La diffusione di questi file multimediali è dovuta anche alla facilità di utilizzo di programmi per creare video. Alcuni sistemi operativi li hanno già installati tra i software di fabbrica, come nel caso del Mac che ha preinstallato iMovie.

Ovviamente il web offre una grande varietà di software per questo tipo di lavoro, dai più semplici come Filmora Video Editor ai più avanzati come Final Cut Pro. Cercate quindi di capire la tipologia dei video che vorreste realizzare e scegliete il software più adatto alle vostre esigenze.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni programmi per fare video che risultano oggi i migliori programmi per realizzare editing video Mac.

Alcuni sono facili da utilizzare, altri sono più professionali e richiedono un maggior impegno nella fase di studio.

Vediamoli uno ad uno.

Se sei interessato alla grafica e usi Mac controlla anche quali sono i migliori programmi di grafica per Mac.

I Migliori Programmi Per Editing Video Mac

Programmi editing video Mac gratis

I primi programmi editing video che andremo a vedere sono quelli dedicati al Mac e che troviamo disponibili gratuitamente. Ovviamente non sono programmi professionali ma ciò non toglie che ci permettono di realizzare dei buoni video. Se sei perciò alla ricerca di un prodotto da utilizzare a livello amatoriale, allora in questa lista troverai sicuramente il prodotto giusto per te.

iMovie

Imovie

Come ho detto prima iMovie è preinstallato nei computer Mac. iMovie è un programma di video editing tra i più diffusi per Mac.

Il software è già preinstallato nella macchina ed è disponibile sul Mac App Store ad un prezzo di 13,99 euro. Ha molti template e impostazioni predefinite e consente di fare montaggi video veloci e intuitivi.

Il programma è facile da usare e per questo tra i più utilizzati dagli utenti del sistema Mac OSX.

OpenShot

OpenShot è un software dedicato all’editing video di alta risoluzione per uso personale e completamente gratuito. Il suo principale è quello di gestire video ad alta definizione con risoluzioni 4K, 5K e 1080p.

Questo programma permette di aggiungere titoli, migliorare la stabilità di un video, aggiungere sottotitoli e altre funzioni di base.

È un programma open source perciò in continuo aggiornamento, attualmente è disponibile in 70 lingue differenti e nell’ultimo aggiornamento  è stata aggiunta la possibilità di salvare le modifiche automaticamente in caso di crash del programma.

Shotcut

Shotcut è un editor multimediale in grado di supportare diversi formati. Può infatti supportare file audio, video ed immagini per poter essere modificati o convertiti in altra tipologia di file multimediale.

Questo programma ti permette di apportare tutte le modifiche che vuoi ad un video, correggere il colore, modificare e controllare l’audio, aumentare la nitidezza e molto altro.

Le modifiche possono essere annullate senza compromettere il video che tornerà allo stato iniziale, è possibile svolgere tale operazione quante volte vogliamo.  

È un programma open source ed adatto sicuramente ai principianti o a chi sta iniziando a lavorare nell’editing video. Ha una comunità molto coinvolta sempre pronta ad interagire, ed una serie infinita di tutorial a disposizione di tutti per ogni operazione da fare.

Il programma è gratuito ed è possibile utilizzarlo anche per realizzare video per YouTube. Infatti oltre alle modifiche dei video ti permette anche di svolgere tutte quelle operazioni che rientrano nel post produzione.

La sua interfaccia è molto semplice e ti basta veramente poco per imparare ad utilizzarlo. L’unico inconveniente è che non dispone di animazioni di alcun tipo quindi quando inseriamo ad esempio del testo nel video resterà fermo. Per tutto il resto si rileva invece un’ottima piattaforma gratuita da utilizzare.

Filmora video editor

Filmora

Filmora Video Editor è un software pensato per videomaker. Lo troviamo disponibile in una versione gratuita ed una versione a pagamento. È adatto a tutti infatti anche i meno esperti possono realizzare video di qualità utilizzando questo programma.

All’interno del programma troviamo tantissime funzionalità diverse e moltissimi effetti speciali da poter utilizzare nei video.

Come abbiamo detto è molto semplice da utilizzare questo anche grazie alla sua interfaccia user-friendly che permette di raggiungere ogni strumento con facilità. Non è sicuramente uno strumento professionale ciò non toglie però che possiamo realizzare dei video di alta qualità.

Con questo software puoi esportare il tuo video appena creato direttamente su YouTube, Facebook e Vimeo. Possiamo sicuramente affermare che tra i prodotti gratuiti per realizzare video in commercio questo programma è tra i migliori.  

Videopad

VideoPad Free Video Editor e Movie Maker per Mac è un programma gratuito per modificare video e filmati, è una versione perfetta per i principianti che iniziano a muovere i primi passi nel settore dell’editing video.

È l’ideale per modificare i film visto che è molto semplice da utilizzare. Ha un’interfaccia completa con diversi elementi importanti come ad esempio il doppio schermo integrato e la linea temporale dei video.

Dispone della possibilità di creare prodotti di diversi formati multimediali e include numerosi effetti video che possiamo utilizzare. Una volta creato il tuo film o il tuo video potrai scegliere in che formato salvarlo e conservarlo.

Programmi per montare video professionali

In questa sezione hai la possibilità di trovare programmi professionali che ti permettono di realizzare dei video di qualità. Sono programmi a pagamento e che hanno numerose funzionalità e caratteristiche indispensabili. Realizzare un video professionale con uno di questi programmi è sicuramente la scelta ideale.

Xilisoft

Xilisoft Video Editor è un programma per montaggio video professionale, che seppur non immediato, permette di creare filmati professionali, con tracce audio, effetti speciali e molto altro.

Il software è disponibile in due versioni, una gratuita eD una a pagamento che comprende tutte le sue funzionalità.

Xilisoft Video Editor è sicuramente uno dei migliori programmi per creare video, ma richiede una conoscenza base e una sperimentazione accurata.

Adobe Premiere

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere è un programma professionale disponibile anche per Mac, tra i più avanzati e completi sul mercato.

Il software ha una grande varietà di funzioni, tra cui effetti speciali, transizioni e titoli. Si presenta con una timeline suddivisa in più livelli, svariate scelte rapide e molte informazioni. Ciò lo rende un programma molto intuitivo da utilizzare.

Questo software si avvale anche dell'utilizzo di plugin esterni così da rendere le sue funzionalità ancora più varie. Ci permette di sfumare i colori nei vari filmati e realizza i video in 8K. Ti da inoltre la possibilità di utilizzare video su cui lavorare che siano stati realizzati con qualsiasi tipologia di fotocamera.

Il programma è a pagamento ma è possibile provarlo gratuitamente per un periodo di 30 giorni. Ci sono varie versioni di Premiere, come Adobe Premiere Pro con ancora più funzioni per creare montaggi video cinematografici.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un software completo e dedicato alla realizzazione video di ogni genere. Lo troviamo disponibile sia in una versione gratuita che in una versione a pagamento.

Il programma ci permette di correggere, modificare, personalizzare e creare video grazie ad una ricchissima serie di funzionalità e strumenti. È una soluzione ideale per chi cerca un video editing all’avanguardia.

Possiamo perciò considerarlo un prodotto professionale che si adatta perfettamente a chi ha necessità di eseguire postproduzione. Permette infatti, già nella sua versione gratuita, di poter manipolare il colore ed eseguire una correzione primaria seguita da una secondaria.

Sono numerose le funzionalità che troviamo a nostra disposizione. Ad oggi si presenta con una nuovissima tab chiamata Cut Page per tutte le persone che hanno necessità di eseguire un editing video rapido e senza utilizzare tutti gli strumenti forniti dal software.

La sua interfaccia risulta essere pulita e semplice da utilizzare, dispone inoltre di doppia timeline e diversi meccanismi per velocizzare l’editing. Come ad esempio eseguire un taglio video oppure inserire una cilp.

Grazie poi alla sua intelligenza artificiale è in grado di aiutarci direttamente nei lavori di creazione clip multiple, uniformazione del colore e lavori di coloring. La versione a pagamento presenta delle funzionalità aggiuntive come gli strumenti in 3D, plug-in Resolve FX e la possibilità di correggere la granulosità dei video.

È sicuramente un prodotto che ci permette di montare un video a livello professionale.

Final cut pro

Final Cut Pro

Final Cut Pro è un software multimediale con editor video per produzioni professionali. Con questo programma puoi realizzare semplici video ma anche film interi in alta qualità.

Il software ha una numerosa quantità di funzionalità di cui non puoi fare assolutamente a meno quando vuoi realizzare un video professionale. Ti permette perciò non solo di produrre film e video di alta qualità ma anche di andare a correggere ogni errore presente anche in immagini o ad esempio nell’audio.

Le funzionalità sono tantissime dal cambio colore, all’inserimento di clip, alla risoluzione del video, alla modifica dell’audio. Tanti strumenti utili per un lavoro di qualità elevata. Una volta terminato il lavoro che hai realizzato puoi tranquillamente salvarlo ed esportarlo su tutte le piattaforme che desideri.

È un programma in continuo aggiornamento e non è sicuramente adatto ai principianti che potrebbero riscontrare difficoltà nell’utilizzarlo. Richiede inoltre un GPU con processore di fascia alta per funzionale al meglio. È un programma a pagamento.  

Altri programmi per creare video

All'interno di questa sezione trovi invece gli altri programmi che si possono utilizzare per creare video. Sono dei software più particolari che non rientrano nelle precedenti categorie che abbiamo visto.

Handbrake

Tra le soluzioni open source per realizzare video c'è Handbrake. Un programma apparentemente non facilissimo da utilizzare, ma con numerose funzioni e utilità.

Conosciuto soprattutto come convertitore di file, Handbrake è indicati per piccoli montaggi sia video che di tracce audio e per convertire i più diversi formati nel classico AVI.

Blender

La versione per Mac di Blender è senza dubbio una delle più complete ed avanzate nel campo dei programmi per montare video col Mac.

Proprio per le sue numerose funzioni, l'usabilità del programma non è tra le più immediate e semplice. Blender permette di realizzare modelli e animazioni in 3D ed è usato anche dai professionisti di grande livello in tutto il mondo.

QuickTime Player

QuickTime Player è un software disponibile per Mac e che permette la riproduzione video. Questo programma uscì nel mercato moltissimi anni fa ed è costantemente aggiornato per tenere il passo con gli altri.

QuickTime ti permette di registrare un video dello schermo e poi montarlo con iMovie per fare degli screencast col tuo Mac in modo completamente gratuito.

È leggero e capace di riprodurre video ad alta risoluzione ed è da sempre il preferito degli utenti. Oltre alla possibilità di leggere video in HD ti permette di modificarli e volendo anche di renderli più leggeri senza comprometterne la qualità.

Il programma si presenta con un’interfaccia semplice e molto intuitiva, facile da installare e da utilizzare. Nonostante questo però nella sua versione gratuita ha moltissime restrizioni che non ci permettono di sfruttarlo al meglio.

Ecco perché gli utenti preferiscono sicuramente la versione Pro a pagamento. Quest’ultima presenta tante funzionalità differenti e nessun limite nella realizzazione dei video.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *