Programmi di grafica gratis per mac

27 Agosto 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Per chi crea un sito web, saper utilizzare un programma di grafica per modificare immagini e banner, è quasi indispensabile. Molte volte infatti, per creare un sito esteticamente bello è necessario modificare alcune parti e personalizzarle con i propri colori. Quando si parla di grafica, il primo software che ci viene in mente è sicuramente Photoshop, ma devi sapere che per piccoli lavori e personalizzare qualche immagine, in rete sono disponibili molti programmi gratuiti per Mac che potrebbero fare al caso tuo.

Software gratuiti di grafica

Un buon sito internet deve essere veloce e funzionale, ma non bisogna mai tralasciare l'aspetto grafico che per l'utente è fondamentale. Un buon template, chiaro e coerente con il brand rende sicuramente più facile e piacevole la navigazione. Spesso i template non rispondono a pieno alle esigenze del web designer e alcune parti della pagina potrebbero risultare "fuori tema" per colori, forme e posizioni. Una modifica grafica, potrebbe risolvere la situazione ed armonizzare tutto il contenuto.

Si tratta di piccole modifiche, molto spesso elementari. Ecco una lista di programmi per grafica gratuiti per Mac da provare.

inkscape

Inkscape: è probabilmente il software più completo di grafica, che permette di salvare anche file vettoriali in alta definizione;

Inkist Lite: un altro programma gratuito da testare che permette di modificare ed elaborare immagini e testi;

Gimp: viene definito come l'alternativa gratuita a Photoshop, semplice e completo di tutte le funzioni, è in continuo aggiornamento

Programmi gratuiti di grafica 3D

Se il tuo progetto richiede una grafica in 3D, ecco due software gratuiti molto validi.

SketchUp programma di grafica

Google SketchUp: questo programma permette di lavorare anche in 3D ed è particolarmente utilizzato per i progetti di architettura;

Blender: anche questo software permette di lavorare in 3D ed ha tantissime funzioni per dare sfogo alla propria creatività.

Ricorda di non esagerare con i file grafici per non appesantire il tuo sito. Molti programmi hanno dei metodi di salvataggio appositi per il web, in alternativa puoi comprimere i file prima del caricamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *