Qual'è la differenza tra web-developer e web-designer

8 Ottobre 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Con la diffusione di massa di internet, all'inizio, la figura più ricercata per realizzare un sito web era quella del web master, una persona in grado di occuparsi di tutto il progetto web dall'inizio alla fine. Oggi invece, la qualità e il livello di specializzazione sono talmente alti che ogni settore ha il suo professionista. Ma a quale figura bisogna rivolgersi per iniziare?

Web design e Web development

Web developer

Il web developer o "programmatore" è colui che si occupa della parte informatica, ovvero lo sviluppo di software come le App. Lavora a stretto contatto con il web designer e si occupa di sviluppare, modificare o integrare la parte software del sito.  A volte il web developer si occupa anche di sviluppare l'intero sito, quindi tema, pagine e contenuti, magari avvalendosi di un grafico per curare l'aspetto della parte online visibile.

Cosa fa il Web designer?

Il web designer è simile ad un architetto, infatti è la figura che si occupa di progettare il sito in termini grafici e strutturali. Dovrebbe saper costruire un tema da zero ed avere un'ottima conoscenza del linguaggio html, css, php e asp. Oggi però, con la diffusione di WordPress e dei piani hosting altamente performanti e a prezzi vantaggiosi, i web designer si affidano sempre più a CMS  e temi già preimpostati.

Spesso il web designer è anche un graphic designer, ovvero colui che si occupa di ideare e creare l'immagine grafica (quindi logo, immagini, elementi grafici, ecc) e di personalizzare i temi preimpostati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *