Scegliere le dimensioni per le foto Instagram

25 Giugno 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Una buona strategia di web marketing, prevede l'utilizzo di immagini e contenuti grafici anche per quanto riguarda i social network aziendali o personali. Per questo, le immagini profilo o quelle postate sulla bacheca devono essere delle dimensioni consigliate dagli stessi social, ovvero quelle riportate nelle varie guide ufficiali, in modo da mostrare integralmente e correttamente il contenuto e sopratutto per non rischiare di essere tagliate su qualche dispositivo.

Ricordare ogni volta le dimensioni delle immagini per ogni Social sarebbe impossibile e per questo, in questo articolo, ti riporterò tutte le dimensioni consigliate dei principali Social Network, compreso Instagram che basa il suo funzionamento proprio sulle immagini.

Ricorda che per avere risultati sui Social, il contenuto deve essere originale ed adatto al tuo pubblico. Purtroppo non è possibile caricare la stessa immagine su più Social, ma dovrai aggiustare le dimensioni a seconda del tipo di post e piattaforma che utilizzerai per diffonderla.

Che tipo di foto postare sui Social?

Come saprai sicuramente, le immagini e i video, rappresentano oggi una vera e propria forma di comunicazione. La loro efficacia infatti è nettamente superiore ad un blocco di testo o ad un offerta super scontata, per questo la maggior parte delle strategie di Social Media Marketing, consigliano l'utilizzo di foto professionali, attraenti e con un formato adatto al social in cui vengono postate. Come vedremo, ogni piattaforma ha una serie di dimensioni consigliate proprio per garantire la visualizzazione ottimale ed integrale del contenuto.

Un profilo social deve in ogni caso raccontare una storia, quindi presta attenzione ai tuoi contenuti, a quello che il tuo pubblico vorrebbe vedere e correda sempre le immagine con una descrizione adeguata ed un numero di hashtag, ovvero le parole precedute dal simbolo #, non invadente. Questi richiami se usati correttamente permetteranno alla tua foto di guadagnare più like e successivamente più seguaci.

La maggior parte dei Social accetta file di tipo jpg png, che sono quelli consigliati per conservare ed esaltare la qualità della foto.

Instagram

Le immagini su Instagram sono la colonna portante del Social. In questa piattaforma infatti le immagini migliori sia a livello di composizione sia per il tipo di argomento che propongono, possono raggiungere davvero moltissimi utenti in tutto il mondo e quindi possono portare molti contatti al tuo profilo personale o business. Molte strategie di marketing infatti lo consigliano per condividere e raccontare la storia del brand e di conseguenza per portare maggior traffico al proprio sito web.

Instagram è in continua crescita in termini di risultati, sempre più utenti si registrano per raccontare la propria storia attraverso una foto, un video o una storia. Le più grandi aziende utilizzano questa piattaforma non solo per mostrare i prodotti, ma anche per raccontare la storia di quel prodotto, la produzione e il lavoro che c'è dietro.

Instagram Dimensione Immagine

La foto profilo, pur essendo piccola su mobile, deve essere identificativa ed immediata. Il formato finale è di forma tonda e quindi il file da caricare è un quadrato di 160x160 px

  • Dimensione consigliata: 160 x 160 pixel.
  • Dimensione Minima: 110 x 110 pixel.
  • Dimensioni foto miniature nella gallery: 161 x 161 pixel.

Instagram permette di pubblicare anche una sequenza di foto nello stesso post e in questo caso le dimensioni consigliate sono 1080 x 1080 pixel per le foto quadrate. Si possono postare anche immagini orizzontali e verticali rispettando sempre per il lato più lungo i 1080 pixel.

  • Dimensioni consigliate per le foto quadrate 1080 x 1080 pixel
  • Dimensioni consigliate per le foto orizzontali: 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni consigliate per le foto verticali: 1080 x 1.350 pixel

Facebook

Facebook è il Social che ogni azienda o professionista sicuramente già possiede. I numerosi aggiornamenti che la piattaforma ha fatto negli anni però, rendono sempre difficile realizzare l'immagine perfetta. Ecco quindi le dimensioni corrette per aggiornare la tua pagina Facebook.

Partiamo subito con l'immagine del profilo, quella che generalmente un'azienda utilizza per mostrare il logo. La dimensione è 160x160 px e viene mostrata nella pagina e nelle varie applicazioni all'interno di un cerchio. Quindi in fase di preparazione, considera bene la forma finale e se possibile cerca di caricare una foto profilo 180x180px.

  • Dimensione visualizzata su desktop: 160 x 160 pixel
  • Dimensione visualizzata su desktop: 140 x 140 pixel
  • Dimensione consigliata: 180 x 180 pixel

Per quanto riguarda l'immagine di copertina invece, le dimensioni minime da considerare sono 828x315 px.

Per le immagini da postare sulla bacheca, per un formato orizzontale è possibile caricare una foto 1200x626 px.

  • Dimensione visualizzata su desktop: 820 x 312 pixel
  • Dimensione visualizzata su desktop: 640 x 360 pixel
  • Dimensione consigliata: 828 x 315 pixel

Twitter

Anche per Twitter abbiamo fondamentalmente tre tipi di immagine, quella del profilo, l'immagine di copertina e quella per i post.

La foto del profilo può contenere il tuo avatar o più semplicemente il logo se si tratta di un'azienda o un marchio. Deve essere immediata e permettere agli utenti di identificarti nel più breve tempo possibile.

  • Dimensione consigliata: 400 x 400 pixel, quindi formati quadrato
  • Dimensione massima: 100 KB

L'immagine di copertina può contenere un'offerta, uno slogan, l'immagine di una serie di prodotti o una che richiami un periodo particolare dell'anno.

  • Dimensione consigliata: 1.500 x 500 pixel, formato rettangolare
  • Dimensione massima: 10 MB.

Le immagini che invece compaiono nei tweet possono essere anche di formato verticale, ma sono preferibili quelle orizzontali o quadrate.

  • Dimensione consigliata: 1.024 x 512 pixel
  • Dimensione minima nello stream: 506 x 253 pixel
  • Dimensioni della foto: 5 MB

Google+

Google Plus è il social targato Google. Non è utilizzato moltissimo, ma certamente contribuisce ad aumentare l'indicizzazione del proprio sito web. Le immagini che si possono inserire sono anche qui le solite tre: profilo, copertina e immagine condivisa.

Per il profilo Google+ consiglia una dimensione di 250x250 garantendo comunque il caricamento di file fino a 20 MB di dimensione.

  • Dimensione consigliata: 250 x 250 pixel
  • Dimensione minima: 120 x 120 pixel
  • Dimensione massima: 20 MB a 5.200 x 5.300 pixel

La Copertina è larga 1080 ma anche qui si possono caricare file più grandi fino a 2120 x 1192 pixel

  • Dimensione consigliata: 1.080 x 608 pixel
  • Dimensione minima: 480 x 270 pixel
  • Dimensione massima: 2.120 x 1.192 pixel

Le immagine condivise vengono adattate in modo automatico, per questo le dimensioni consigliate riguardano solo la larghezza.

  • Dimensione consigliata: 426 pixel di larghezza
  • Dimensione minima: 497 pixel di larghezza
  • Dimensione massima: 2.048 x 2.048 pixel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *