Scelta della grafica

13 Dicembre 2017 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Adesso che hai un blog installato e configurato, prima ancora di pensare ai contenuti, devi dedicarti alla parte grafica. Puoi cambiarla in qualsiasi momento, ma ti consiglio di partire decidendo un template, in modo da inserire i contenuti nel modo e nella posizione più corretta.

WordPress offre la possibilità di installare dei template in grado di cambiare in automatico l’interfaccia grafica dell’intero sito, il tutto in qualche minuto. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, altri ancora hanno una versione gratuita ed una versione premium a pagamento.

Se vuoi acquistare un tema a pagamento ti consiglio di visitare il sito di themeforest, a nostro avviso il miglior marketplace per i temi, in termini di qualità, bellezza e prezzi. Tutte le proposte sono divise per categorie e tag e quindi sono facili da trovare attraverso una semplice ricerca.

Se decidi di acquistare un tema su themeforest nel file che andrai a scaricare troverai anche un documento contenente tutte le istruzioni su come installare e configurare correttamente il tema (la maggior parte dei temi che trovi su themeforest offrono un pannello utente per modificare alcune parti grafiche, come colori e font oltre a varie impostazioni di visualizzazione).

Quello che vorrei spiegarti in questa guida è come puoi installare un nuovo tema direttamente dal pannello amministratore di WordPress, che trovi accedendo da nomedominio.it/wp-admin. Per prima cosa devi recarti nell’apposita sezione Temi che trovi cliccando sulla voce “Aspetto”.

SupportHost tutorial temi

Qui oltre a vedere i temi installati, noterai in quelli presenti due bottoni, uno per vedere un’anteprima del tema, l’altro per attivarlo. Per capire quale soluzione sia migliore per le tue pagine puoi provare a cambiare tema, andare sul tuo sito e aggiornare per vedere le modifiche. Se vuoi provare altri temi, puoi cercare altri template cliccando sul bottone in alto “Aggiungi nuovo”.

SupportHost tutorial temi aggiungi nuovo

Per questo esempio andremo ad installare un tema popolare, clicchiamo quindi su "Popolari" per vedere i temi più popolari.

SupportHost tutorial temi installa tema popolare

A questo punto vedremo una lista dei temi più popolari. Se vogliamo fare una ricerca più avanzata possiamo cliccare sul filtro funzionalità, in modo da scegliere il tema in base a colori, funzionalità, layout ed altro. Per il nostro esempio sceglieremo il tema zerif.

Passando sopra l'immagine del tema vedremo due bottoni: Anteprima ed Installa

Cliccando su anteprima possiamo vedere come sarà il nostro sito web usando questo tema, feature molto utile quando abbiamo già un sito in WordPress e vogliamo vedere come sarebbe con una grafica differente. Nessuna modifica sarà eseguita sul sito ed i nostri utenti continueranno a vedere la vecchia grafica.

Se ci piace possiamo tornare indietro e cliccare su installa, oppure cliccare su installa nella sidebar dell'anteprima.

SupportHost tutorial temi anteprima

Cliccando su installa WordPress scaricherà i files del tema sul server, mostrandoci i vari passi eseguiti e fornendoci dei link per fare i prossimi passi.

SupportHost tutorial temi installazione

Nella schermata sopra vediamo i passi che sono stati eseguiti da WordPress per l'installazione del tema. Se vogliamo attivare il tema clicchiamo su "Attiva".

Metodi alternativi per installare un tema

Abbiamo a disposizione altri due metodi per installare un tema WordPress.

Il modo meno facile consiste nel caricare i files del tema all’interno di wp-content/themes tramite FTP. Il tema sarà quindi visibile nella lista dei temi (Aspetto -> temi) e potrai attivarlo o vedere l’anteprima direttamente dal pannello di controllo.

 

WordPress non è altro che un insieme di file php, css, javascript ed immagini contenuto in un unico archivio zip, disponibile sia per i temi gratuiti sia per quelli a pagamento. Una volta in possesso di questo file, basta andare su Aspetto > Temi e cliccare su “Aggiungi nuovo”.

SupportHost tutorial temi carica zip

In alto apparirà troverai un bottone con scritto “Carica tema” che dovrai cliccare per poter selezionare e caricare lo zip. A questo punto dovrai aspettare il completamento della procedura e successivamente attivarlo per poterlo utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *