La protezione WHOIS serve a nascondere i tuoi dati personali, dal momento che il database WHOIS è pubblico tutti possono vedere i dati dell'intestatario del dominio. Questi dati possono essere consultati su un servizio dati whois come whois.net o who.is, inserisci il nome a dominio e ti vengono mostrate sullo schermo le informazioni relative ai dati WHOIS. Oltre ai dati del dominio, come il registrante, contatto admin e tecnico, gli indirizzi email collegati possiamo anche vedere dati generali del dominio come la data di scadenza ed il suo stato.
Mentre alcuni registrar potrebbero chiedere una tariffa extra per il servizio WHOIS protection, noi abbiamo deciso di offrirlo gratuitamente con la registrazione di nomi a dominio. Questo ti permette di difenderti dallo spam dal momento che non figura il tuo indirizzo email ma un indirizzo email anonimo, esistono infatti persone che creano dei software che cercano nei dati WHOIS al solo scopo di ottenere indirizzi email per inviare spam.
Tieni presente che nel caso dei domini .it non è possibile nascondere il nome e cognome, mentre è possibile nascondere tutti gli altri dati relativi al dominio. Questo tutorial è relativo soltanto alla attivazione e disattivazione del delle protezione WHOIS per i domini it. Se i tuoi siti web usano una estensione differente ti invitiamo a controllare il tutorial Attivare e Disattivare la WHOIS Protection. Per attivare o disattivare la protezione WHOIS per il dominio è necessario accedere alla nostra area clienti, quindi cliccare in alto alla voce domini, oppure alla voce "I miei domini" nella sidebar: