Attivare e Disattivare la WHOIS Protection per i domini .it

17 Gennaio 2018 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

La protezione WHOIS serve a nascondere i tuoi dati personali, dal momento che il database WHOIS è pubblico tutti possono vedere i dati dell'intestatario del dominio. Questi dati possono essere consultati su un servizio dati whois come whois.net o who.is, inserisci il nome a dominio e ti vengono mostrate sullo schermo le informazioni relative ai dati WHOIS. Oltre ai dati del dominio, come il registrante, contatto admin e tecnico, gli indirizzi email collegati possiamo anche vedere dati generali del dominio come la data di scadenza ed il suo stato.

Mentre alcuni registrar potrebbero chiedere una tariffa extra per il servizio WHOIS protection, noi abbiamo deciso di offrirlo gratuitamente con la registrazione di nomi a dominio. Questo ti permette di difenderti dallo spam dal momento che non figura il tuo indirizzo email ma un indirizzo email anonimo, esistono infatti persone che creano dei software che cercano nei dati WHOIS al solo scopo  di ottenere indirizzi email per inviare spam.

Tieni presente che nel caso dei domini .it non è possibile nascondere il nome e cognome, mentre è possibile nascondere tutti gli altri dati relativi al dominio. Questo tutorial è relativo soltanto alla attivazione e disattivazione del delle protezione WHOIS per i domini it. Se i tuoi siti web usano una estensione differente ti invitiamo a controllare il tutorial Attivare e Disattivare la WHOIS Protection. Per attivare o disattivare la protezione WHOIS per il dominio è necessario accedere alla nostra area clienti, quindi cliccare in alto alla voce domini, oppure alla voce "I miei domini" nella sidebar: modifica intestatario dominio SupportHost Clicca quindi sul nome del dominio per cui devi confermare l'indirizzo email per visualizzare la pagina relativa al dominio. Nella sidebar di destra clicca su "Domain Configurations": Attivare e Disattivare la WHOIS Protection per i domini .it SupportHost I domini .it hanno dei campi aggiuntivi rispetto alle estensioni generiche, come ad esempio il tipo di entità, il codice fiscale e l'accettazione dei termini di servizio. Da questa pagina puoi gestire tutti i campi aggiuntivi dei domini .it, inclusa la protezione WHOIS. Attivare e Disattivare la WHOIS Protection per i domini .it Nell'immagine sopra vediamo che la protezione WHOIS è attiva per il dominio. Se vogliamo disattivarla dovremo modificare i 3 selettori ed accettare i termini e condizioni, quindi premere su aggiorna. Ovviamente puoi anche modificare il codice fiscale (nel caso in cui sia cambiato il registrante) e gli altri dati del dominio.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *