Come creo un backup del mio account cPanel?

25 Febbraio 2020 / Pubblicato in: , , da Ivan Messina
Nessun commento

Con SupportHost tutti i piani hanno i backup automatici inclusi, manteniamo 30 backup giornalieri del tuo account su un server esterno e ti diamo la possibilità di eseguire un ripristino in completa autonomia.

In alcuni casi è però necessario o opportuno creare un backup manualmente. Ad esempio prima di eseguire un upgrade del tuo CMS è consigliabile eseguire un backup dell'account. In questo modo se qualcosa va storto hai un backup fatto all'ultimo momento utilizzabile per ripristinare il sito com'era prima del problema.

Offriamo due diversi modi per eseguire un backup:

  1. eseguire uno snapshot del tuo account
  2. eseguire un backup completo o parziale del tuo account

Eseguire uno snapshot del tuo account

Questo sistema ti permette di eseguire una "foto" del tuo account prima di eseguire l'operazione che potrebbe potenzialmente causare dei problemi al tuo sito web. Una volta creato lo snapshot puoi eseguire le varie operazioni e se qualcosa è andato storto puoi ripristinare lo snapshot che hai fatto in pochi click ed in modo semplice.

Vediamo quindi come fare. Eseguiamo il login al cPanel e scorriamo fino alla sezione "JETBACKUP" cliccando su "Snapshot"

SupportHost Backups Snapshot

A questo abbiamo soltanto un'opzione, ovvero quella di cliccare sul bottone per creare una Snapshot. Tieni presente che questo tipo di backup viene mantenuto sul tuo account, quindi devi avere abbastanza spazio libero oppure riceverai un messaggio di errore.

SupportHost Backups Snapshot Crea

Dopo aver cliccato sul bottone per creare lo snapshot vedremo un messaggio di conferma sullo schermo.

SupportHost Backups Snapshot Aggiunta In Coda

A questo punto possiamo controllare lo svolgimento del processo tramite lo strumento "Queue":

Ripristino Backup SupportHost Queue

Non appena l'operazione viene inserita in coda la vedremo su "Pending". Questo significa che il processo non è ancora iniziato e comincerà il prima possibile:

SupportHost Backups Snapshot Pending

Appena vedremo invece lo stato impostato su "Processing" vuol dire che l'operazione è in corso ed il sistema sta creando il backup del tuo account. La durata di questa fase dipende dalle dimensioni del tuo account, e quindi dalla mole di lavoro necessaria:

SupportHost Backups Snapshot Processing

Una volta completata l'operazione vedremo lo stato di "Completed".

SupportHost Backups Snapshot Completed

A questo punto il backup è terminato e possiamo procedere ad eseguire le varie operazioni sul nostro sito web senza preoccuparci se qualcosa va storto.

Ripristinare uno snapshot

Se qualcosa va storto ed il tuo sito smette di funzionare puoi eseguire un ripristino. Usando questo sistema files, database ed email vanno ripristinati in modi separati. Questo ci permette ad esempio di ripristinare solo i files lasciando invariato il database.

Ripristino dei files

Andiamo alla sezione "File Backups" come descritto nel tutorial ripristino dei files da backup automatico. Ordiniamo per data in modo da trovare gli snapshot:

SupportHost Backups Snapshot Files

Dobbiamo far attenzione che la location sia snapshot per assicurarci di ripristinare il nostro snapshot (più recente) piuttosto che un backup automatico

Ripristino dei un database

Andiamo alla sezione "Database backups" come descritto nel nostro tutorial ripristino del database da backup automatico. Anche in questo caso ordiniamo per data in modo da visualizzare i backup più recenti in alto. Anche in questo caso assicurati che la location sia snapshot per essere sicuro che stai ripristinando lo snapshot che hai eseguito prima.

SupportHost Backups Snapshot Database

Ripristino di un account email

Infine se vuoi ripristinare uno o più account email puoi seguire il tutorial ripristino email da backup automatico. Cerca tra i backup disponibili quello indicato come snapshot quindi procedi al ripristino

SupportHost Backups Snapshot Email

Eseguire un backup completo o parziale del tuo account

In alcuni casi è conveniente usare i backup nativi di cPanel per eseguire un backup del tuo account, specialmente in quei casi in cui vuoi scaricare un backup completo del tuo account per trasferire il tuo account su un altro server.

In questo caso esegui il login al cPanel, quindi alla sezione "FILE" clicca su "Backup"

SupportHost tutorial backup

Da questa schermata puoi scaricare un backup completo oppure un backup parziale (ad esempio solo i files della home, solo un database. L'interfaccia è molto intuitiva, e puoi scaricare quello che vuoi in un click. Tieni presente che se vuoi scaricare un backup completo del tuo account devi prima crearlo, poi alla ricezione della mail di conferma il back sarà disponibile per il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *