fb-pixel
Logo Supporthost

Inoltro email

20 Settembre 2021 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Inoltrare una email significa semplicemente trasferire la posta a un destinatario diverso da quello originario.

In questo tutorial, ti mostrerò come abilitare la funzione inoltro email in due modi differenti: prima ti farò vedere come eseguire la procedura partendo dal pannello di controllo utente e poi ti guiderò nella configurazione dell’inoltro email utilizzando cPanel.

Questa funzione non solo ti consentirà di inoltrare le email da un indirizzo all’altro ma ti permetterà anche di inoltrare le email dell’intero dominio a un altro dominio o al tuo indirizzo di posta elettronica preferito, anziché utilizzare la webmail.

Impostare inoltro email dal pannello di controllo utente

Nota: usa questo metodo soltanto se hai un dominio senza hosting. Se il tuo dominio è collegato ad un account cPanel devi creare il forward direttamente dal cPanel

Per impostare la funzione inoltro email dal pannello utenti il primo passo che bisogna fare è effettuare l’accesso all’area clienti.

Una volta caricata la pagina, fai click sulla sceda “Domini”.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis
Inoltro Email Da Pannello Di Controllo

A questo punto seleziona un dominio e premi sul pulsante che raffigura una chiave inglese, ti reindirizzerà verso l’area di configurazione del dominio.

Gestione Delle Impostazioni Dominio

Adesso nel pannello “Gestisci” seleziona “Inoltro email”.

Gestione Inoltro Email

Comparirà un messaggio informativo che ti avverte sui rischi a cui potresti incorrere. In presenza di errori il sito potrebbe diventare inaccessibile.

Se sei sicuro delle modifiche stai per compiere premi sul pulsante azzurro “Conosco i rischi”.

Messaggio Informativo Sui Rischi Di Inoltro Dominio

In questa schermata bisogna compilare i campi come mostrato nello screenshot qui sotto:

Configurazione Inoltro Email Dal Pannello Di Controllo

Prefisso: in questo campo va inserito il nome dell’account email. Puoi usare un * (asterisco) per inoltrare tutte le e-mail all'indirizzo di destinazione.

Inoltra a: qui invece va inserito l’indirizzo email di destinazione al quale recapitare la posta.

Dopo aver compilato tutti i campi, per apportare le modifiche appena effettuate premi su “Salva modifiche”.

Salva Modifiche Di Inoltro Email

Per poter eliminare la nuova regola di inoltro aggiunta, basterà semplicemente svuotare i campi precedentemente compilati e premere sul pulsante “Salva modifiche”.

Impostare inoltro email da cPanel

Con cPanel è possibile impostare la funzione di inoltro email sia per un account specifico che per l’intero dominio.

Per poter accedere a cPanel, bisogna recarsi nell’area clienti e fare click sulla scheda “Servizi”.

Inoltro Email Da Cpanel Scheda Servizi

Nella lista dei tuoi servizi disponibili, seleziona quello che ti interessa modificare.

Seleziona Un Servizio Hosting

Nella scheda “Azioni”, fai click su “Accedi a cPanel” per essere reindirizzato alla dashboard principale del pannello.

Impostare Inoltro Email Da Cpanel

Adesso scorri la pagina fin quando non troverai le impostazioni dedicate alle email e seleziona la voce “Server di inoltro”.

Server Di Inoltro Cpanel

Ora dovrai scegliere se aggiungere un server di inoltro per un singolo account oppure se aggiungere un server di inoltro per l’intero dominio.

Aggiungi Server Di Inoltro Email

Server di inoltro

Scegliendo questa opzione, è possibile trasferire email da un indirizzo all’altro.

Aggiungi Un Nuovo Server Di Inoltro Email

Indirizzo inoltro: è un campo obbligatorio in cui va inserito il nome dell’account email del quale vogliamo inoltrare le email.

Dominio: nel caso in cui avessi collegato più di un dominio al tuo spazio web, tramite questo menu potrai scegliere per quale creare l'inoltro.

Indirizzo email di inoltro: qui va inserito l’indirizzo email al quale vuoi far recapitare le email inoltrate.

Tra le “opzioni avanzate”, è possibile scegliere se inoltrare le email ad un account email di sistema, indirizzare le email verso un programma specifico, o ignorarle.

Opzioni Avanzate Di Inoltro Email

Una configurato tutto, per apportare le modifiche effettuate bisogna premere sul tasto “Aggiungi server di inoltro”.

Aggiungi Server Di Inoltro

Server di inoltro dominio

Se preferisci inoltrare le email da un dominio all’altro, utilizza l’opzione “Aggiungi server di inoltro dominio”.

Attenzione: questa opzione effettuerà solo il reindirizzamento della posta elettronica. Se stai cercando un modo per reindirizzare gli utenti su un altro dominio in tuo possesso visita la nostra guida dedicata alla creazione di un dominio con redirect.

Seleziona Aggiungi Server Di Inoltro Dominio

Nella casella “Dominio” va selezionato il nome del dominio di interesse.

Nel campo restante invece, bisogna digitare il nome del dominio al quale vogliamo far recapitare le email.

Aggiungi Un Nuovo Server Di Inoltro Email A Dominio

Una volta compilato i campi, per aggiungere un nuovo server di inoltro non ti resta che fare click sul pulsante “Aggiungi server di inoltro dominio”.

Aggiungi Server Di Inoltro Dominio

Verificare gli indirizzi di inoltro email

Per verificare che la procedura di inoltro è andata a buon fine è possibile controllare l’instradamento della posta elettronica cliccando sul pulsante “Traccia” presente nella scheda “Azioni”,

Traccia Server Di Inoltro Email

Verrà aperta una pagina in cui verranno riportati eventuali errori di comunicazione con la casella email.

Se la procedura è stata eseguita correttamente, il risultato dovrebbe essere simile a questo.

Tracciamento Del Server Di Inoltro Email Riuscito

In caso di errore invece, comparirà l’elemento “Errore instradamento posta”.

Errore Nel Tracciamento Del Server Di Inoltro

Quando si verifica un errore bisogna controllare di aver inserito tutti i campi correttamente, accertandosi di non aver commesso errori di battitura.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Eliminare server di inoltro email

Per eliminare un server di inoltro, recati nella schermata “Server di inoltro” di cPanel e premi sul pulsante “Elimina” posto di fianco all’elemento da eliminare.

Eliminazione Del Server Di Inoltro Email

Comparirà un messaggio di avviso, per procedere clicca su “Elimina server di inoltro”.

Conferma Eliminazione Del Server Di Inoltro Email

Se l’eliminazione è avvenuta con successo, apparirà il seguente messaggio informativo.

Eliminazione Del Server Di Inoltro Email Completata

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chevron-down