Installare un certificato SSL su SupportHost

8 Febbraio 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Con SupportHost è possibile acquistare un certificato SSL ed installarlo in completa autonomia.

Tieni presente che tutti i piani offrono un certificato SSL emesso da let's encrypt ed è attivo su tutti i piani hosting SupportHost.

In alcuni casi è però consigliabile usare un certificato SSL di tipo diverso. Come prima cosa è necessario acquistare un certificato SSL, devi scegliere quello più adatto in base alle tue esigenze. Se non sai quale certificato scegliere non esitare ad aprire un ticket di supporto. Uno dei nostri operatori ti guiderà nella scelta.

Non appena completi l'acquisto del certificato SSL riceverai una mail con un link per la sua attivazione. Prima di procedere con l'attivazione è necessario però avere un valido "CSR" (Certificate Signing Request).

Generare il CSR

Dobbiamo eseguire il login al cPanel e cliccare su SSL/TSL nel sezione "Sicurezza"

genera certificate signing request SupportHost

Quindi cliccare sul link per generare il CSR

genera CSR SupportHost

Compila i campi con i dati richiesti e generare la richiesta. A questo punto devi copiare il testo del CSR (che è codificato), ci servirà nel prossimo passaggio:

certificate signing request example

Configurare il Certificato SSL

A questo punto possiamo cliccare sul link ricevuto tramite email dopo aver ordinato il certificato su SupportHost per configurarlo. Saremo reindirizzati all'interno dell'area clienti, dalla quale è possibile gestire in autonomia il certificato SSL.

Andiamo quindi a compilare i vari campi:

  • Tipo di webserver -> cPanel
  • CSR -> incolliamo il codice che abbiamo appena generato

Le informazioni del contatto vengono prese dal tuo profilo, ma puoi cambiarle se necessario.

A questo punto clicchiamo sul bottone in basso per continuare.

Validazione del certificato

Dal momento che il certificato è "Domain Validated" dobbiamo validare il dominio. Il modo più semplice è creando un indirizzo email come quello indicato tra le opzioni.

Andiamo quindi a creare l'indirizzo email admin@dominio.it, selezioniamo l'indirizzo in modo da inviare la mail di conferma all'indirizzo corretto e proseguiamo.

A questo punto visualizzeremo un messaggio che ci informa che abbiamo completato la configurazione. Non ci resta che aspettare di ricevere la mail di conferma.

configurazione certificato SSL SupportHost

La prima email che riceveremo conterrà un link per la validazione del dominio e un codice di verifica. Seguiamo il link, inseriamo il codice e riceviamo un messaggio di successo che ci dice che abbiamo confermato il dominio e riceveremo a breve il certificato tramite email.

certificato SSL generato SupportHost

A questo punto può essere necessario attendere alcuni minuti prima di ricevere il certificato, che deve essere generato dall'ente certificatore.

Una volta generato, il certificato sarà inviato via email, oppure sarà possibile scaricarlo tramite l'area clienti.

Scaricare il certificato dall'area clienti

Per scaricare il certificato direttamente dall'area clienti SupportHost è necessario accedere, quindi cliccare su prodotti e servizi. Qui vedremo una lista dei servizi e dobbiamo cliccare sul nome del certificato per poter visualizzare i dettagli, quindi cliccare su "Download Certificate" nella sidebar a destra.

scaricare il certificato SSL dall'area clienti SupportHost

Il certificato altro non è che un file zip che contiene due files. L'archivio appena scaricato contiene due diversi files. Un file .crt ed un file .ca-bundle

A noi interessa il file .crt del certificato per caricarlo su cPanel.

Entrambi i files possono essere aperti tramite un editor di testo, ma questo non ci servirà per l'installazione.

Installare il certificato

A questo punto abbiamo generato il nostro certificato, lo abbiamo verificato e l'ente certificatore ci ha inviato il Certificato SSL. L'ultimo passo consiste nell'installazione del certificato SSL.

Dobbiamo quindi accedere al cPanel e cliccare su SSL/TSL nel sezione "Sicurezza"

genera certificate signing request SupportHost

Quindi cliccare sul link relativo ai certificati SSL nella pagina seguente.

generare CSR SupportHost

Scorriamo quindi fino alla sezione "Upload a new Certificate", carichiamo il nuovo certificato, impostiamo una descrizione per avere una referenza futura quindi clicchiamo su upload certificate.

carica un certificato SSL cPanel SupportHost

A questo punto dovresti ricevere un messaggio di conferma che l'installazione è andata a buon fine ed il certificato è attivo.

Eseguire il Reissue del Certificato

Se hai eseguito un errore, oppure vuoi spostare il tuo certificato per usarlo su un altro sito web puoi eseguire il "Reissue" cliccando nel relativo link della sidebar nella scheda del prodotto. I passi da seguire sono gli stessi che abbiamo visto in questa guida.

Tieni presente che il certificato cesserà di essere valido dopo che effettui il reissue.

fare il reissue del certificato SSL dall'area clienti SupportHost

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *