Richiedere EPP Code/Auth-Code EPP a Host.it

18 Gennaio 2020 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Se vuoi ordinare il trasferimento del dominio è necessario richiedere auth code direttamente al provider con cui hai il dominio. Il codice auth info, chiamato anche auth-code o epp code, è una password per il dominio, per evitare che questo possa essere trasferito senza il tuo consenso. Non è possibile trasferire il dominio senza questo codice (authorization code).

Molti provider permettono di richiedere l'auth-code direttamente tramite l'area cliente, in modo semplice. Vediamo come richiedere il codice ad host.it

Tieni presente che per un dominio intestato a te il provider ha l'obbligo di fornire l'auth-code e non può rifiutarsi. Nonostante lui mantiene il tuo dominio, il dominio è tuo e puoi fare quello che vuoi. Per questo motivo se tu richiedi il codice migrazione al tuo provider questo deve essere obbligatoriamente rilasciato.

Come prima cosa è necessario eseguire il login all'area cliente di host.it vedere la lista dei servizi e cliccare su "Gestisci". Se hai più di un servizio devi cliccare sul bottone relativo al dominio che deve essere trasferito.

Richiesta Auth Code Host.it

Clicchiamo quindi nella gestione domini per accedere al pannello di controllo del dominio e richiedere il codice epp.

Richeista Epp Code Host.it

A questo punto va richiesto lo sblocco del dominio presso host.it, una volta sbloccato il nome a dominio il sistema ti invierà l'auth-code tramite email. Nel caso dei domini eu l'auth-code va richiesto tramite email, lo inviano entro 24 ore ed ha una validità di 40 giorni. Per un dominio it invece l'auth-code è mostrato direttamente nella pagina di gestione del dominio, dal momento che i domini it non hanno la funzione di blocco come le altre estensioni.

Richiesta Auth Code Su Host.it Completata

Questo codice è necessario per ordinare il trasferimento del dominio sul nostro carrello. Se stai aspettando che ti venga fornito ma intanto vuoi ordinare il piano hosting per trasferire il tuo sito web puoi usare un codice errato per completare l'ordine e fornirci il codice corretto non appena ti viene fornito. In questo modo possiamo attivare il tuo account hosting e migrare il tuo sito web.

Con SupportHost ti basta indicarci i dati di accesso ad host.it e pensiamo noi a trasferire il sito web. Dal momento che host.it non usa cPanel faremo il trasferimento manuale del tuo sito web. Vale a dire che eseguiremo l'accesso tramite FTP in per scaricare i files ed il database del tuo sito web e sposteremo il tutto manualmente sul tuo nuovo account con SupportHost. Per questo motivo la migrazione gratis include soltanto un sito web (ad esempio una sola installazione di WordPress). Possiamo migrare più di un sito (se ad esempio hai un sito altro sito web su un sottodominio) e possiamo migrare le tutte le tue email, ma questo ha un costo aggiuntivo dato il lavoro manuale richiesto.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *