Ripristino del database da backup automatico

26 Febbraio 2020 / Pubblicato in: , da Ivan Messina
Nessun commento

Per dare il massimo della tranquillità ai nostri clienti diamo gratuitamente 30 giorni di backup con tutti gli account. Vale a dire creiamo un backup giornaliero per ogni account hosting dei nostri clienti e manteniamo le ultime 30 copie su un server esterno. Di fatto per ogni account abbiamo 30 backup disponibili che possono essere ripristinati in completa autonomia dai clienti tramite un semplice pannello di controllo.

Nota che questo tutorial è relativo al ripristino di un database da backup. Abbiamo dei tutorial relativi al ripristino dei files e ripristino delle email per seguirti nelle varie operazioni.

In questa guida vediamo come ripristinare un database mysql, nel caso in cui avessi avuto un problema ed il database del tuo sito web risultasse corrotto o con dei dati mancanti.

Come prima cosa dobbiamo accedere al cPanel, quindi scorrere fino alla sezione "JETBACKUP" e cliccare su "Database Backups"

Ripristino Database Backup SupportHost

Qui vediamo una lista dei database che abbiamo sul nostro account e della data dei loro backup. Cliccando in alto possiamo ordinare le colonne per il nome del database oppure per data. Se hai tanti database puoi inserire il nome del database nel box di ricerca in alto ed ordinare per data per trovare facilmente il backup di un database mysql che ti interessa. In questo modo puoi fare una ricerca per nome e per data per selezionare il database che ti interessa ripristinare.

Ripristino Database Backup SupportHost List Databases

Una volta che hai deciso quale database fa al caso tuo puoi scegliere se scaricarlo oppure ripristinarlo direttamente.

Eseguire il rispristino di un database mysql da backup

Se vuoi eseguire un ripristino ti basta cliccare su restore. Si aprirà una finestra che ti chiede la conferma per inserire il ripristino in coda. Clicca sul bottone "Add to Restore Queue" per aggiungere il restore in coda.

Ripristino Database Backup SupportHost Add To Queue

Il sistema aggiunge l'operazione in coda e la elabora non appena possibile, di solito nel giro di minuti. Non appena il restore è completato riceverai una email di conferma.

Puoi controllare lo stato del restore tramite il tool "Queue":

Ripristino Backup SupportHost Queue

Se lo stato dell'operazione è in "Pending" vuole dire che è stato messo in coda ma l'operazione è ancora in attesa e comincerà non appena possibile. Una volta che l'operazione inizia vedrai l'operazione nello stato di "Processing". La durata di questa operazione dipende dalle dimensioni del database da ripristinare, ma solitamente non richiede che pochi minuti. Una volta che l'operazione di ripristino è terminata vedrai lo stato impostato su "Completed".

Scaricare una copia di backup del database

Se preferisci puoi scaricare un mysqldump del tuo backup in formato mysql, per analizzarlo in locale prima di eseguire il ripristino. Se vuoi scaricare un backup del tuo database puoi selezionare "Generate Download". Anche in questo caso dovrai confermare di voler aggiungere l'operazione in coda.

Una volta terminata l'operazione riceverai una email di notifica e potrai scaricare il backup del database dal cPanel.

Per scaricare il database accedi al cPanel e dalla sezione "JETBACKUP" clicca sullo strumento "Queue".

Ripristino Database Backup SupportHost Download

Da qui puoi scaricare il file di backup del tuo database oppure cancellarlo dopo averlo scaricato per liberare spazio sul tuo account

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *