Ripristino email da backup automatico

26 Febbraio 2020 / Pubblicato in: , da Ivan Messina
Nessun commento

SupportHost offre un servizio backup per tutti gli account hosting. Per ogni account creiamo un backup giornaliero incrementale e lo manteniamo su un server esterno. Si tratta di backup completi dell'account, quindi è possibile recuperare qualsiasi dato all'interno dell'account hosting.

In questa guida andiamo a spiegare come ripristinare la posta elettronica per un dato indirizzo email. Abbiamo anche un tutorial per il recupero del database ed uno per il ripristino dei files da backup.

Seguendo questo tutorial hai la possibilità di recuperare email cancellate per errore o recuperare un account completo dopo averlo eliminato per errore, il processo per il recupero dati è molto semplice, vediamo come fare.

Come prima cosa dobbiamo eseguire il login al cPanel, e cliccare sull'icone "Email Backups" alla sezione"JETBACKUP".

Ripristino Email Backup SupportHost

Qui vediamo una lista degli indirizzi di posta elettronica presenti sul nostro account e la data del loro backup. Possiamo ordinarli per data o per account email. Se hai tanti account email conviene inserire il nome utente nel box di ricerca in alto ed ordinare per data in modo da filtrare al meglio i risultati.

Ripristino Email Backup SupportHost Lista Account

Una volta individuato il backup da ripristinare puoi decidere se scaricarlo o se eseguire il ripristino.

Ripristinare un account email

Ripristinare il contenuto di un account di posta elettronica è facilissimo. Una volta individuato il backup che vuoi ripristinare non devi fare altro che cliccare su restore. Il sistema ti chiederà una conferma e quindi inserirà l'operazione in coda. Una volta terminato il ripristino riceverai una email di conferma.

Scaricare un backup di un account email

Se invece vuoi scaricare un file con tutta la tua posta in arrivo clicca su "Generate Download". Dopo aver cliccato sul bottone il sistema di chiederà una conferma per inserire l'operazione in coda. Una volta in coda il tuo file per il download sarà generato e riceverai una email non appena è disponibile per il download.

Per scaricare il file generato una volta pronto puoi usare lo strumento "Queue" alla sezione "JETBACKUP".

Ripristino Backup SupportHost Queue

A questo punto vediamo due bottoni accanto alla voce che ci interessa, che ci permettono di scaricare tutte le nostre email oppure di cancellare il file per liberare spazio sull'account.

Ripristino Email Backup SupportHost Download

Leggere gli stati dell'operazione

Se controlli lo strumento "Queue" subito dopo aver avviato l'operazione vedrai 3 diversi stati. Se lo stato è indicato su Pending vuol dire che l'operazione è in attesa e sarà avviata non appena possibile. Se nella colonna "Status" leggi Processing vuol dire che l'operazione è in corso, solitamente impiega pochi minuti ma ovviamente dipende dalle dimensioni del backup. Una volta che l'operazione è terminata vedrai lo stato impostato su Completed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *