Come trasferiamo il tuo sito web

22 Marzo 2016 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Quando ordini il trasferimento il sistema apre un ticket chiedendoti se vuoi trasferire il tuo sito web. Il trasferimento è gratuito solo se viene ordinato un piano hosting con periodo di fatturazione annuale o superiore, oppure se viene ordinato un VPS. Sarà necessario fornirci tramite ticket i dati di accesso all'account hosting, tali dati devono essere forniti il giorno dell'ordine. Dal momento che il trasferimento del dominio impiega 5 giorni abbiamo 5 giorni di tempo per completare il trasferimento. AGGIORNAMENTO: i domini .eu vengono trasferiti istantaneamente, mentre i domini .it vengono trasferiti in 24 ore. In questo caso non siamo in grado di trasferire il sito in tempo. Per darci tempo di trasferire il sito prima che il dominio venga trasferito devi inserire un auth-code errato durante la fase di ordine, in questo modo il trasferimento non può essere completato. Una volta completato il trasferimento del sito web sarà necessario indicarci l'auth-code corretto per poter riavviare il trasferimento.

Trasferimento di un sito che usa cPanel

Se il tuo precedente provider usa cPanel ad ha la funzione backup nativa attiva copieremo il tuo account tale e quale. Si tratta di una copia completa (quindi anche username e password restano invariate, e dovrai cestinare la mail di attivazione automatica dal momento che manderemo una nuova email di attivazione una volta terminata la migrazione. In questo caso gli account email e tutte le mail saranno trasferite così come sono col vecchio provider (tieni presente che alcune mail potrebbero perdersi durante il processo di trasferimento, quindi sarebbe ottimale eseguire un backup). NOTA: alcuni provider usano pannelli di controllo che vengono chiamati cPanel ma non lo sono, in questo caso sarà necessario il trasferimento manuale descritto sotto. NOTA2: Alcuni provider bloccano la funzione backup nativa di cPanel. Non potendo eseguire un backup completo dell'account non possiamo trasferire il sito in questo modo e sarà necessario il trasferimento manuale descritto qui sotto.

Trasferimento  manuale

Se il tuo sito web non usa cPanel è necessario un trasferimento manuale ha un costo di 30€ e comprende soltanto la migrazione dei files del tuo sito web ed un database. Il trasferimento manuale comprende:

  1. Il trasferimento di un database
  2. Il trasferimento dei files del sito web
  3. la riconfigurazione dello script per funzionare sul nostro servizio hosting (modifica dei parametri nel file di configurazione per la connessione al database ed eventuali path)

Il trasferimento manuale non include:

  1. Il trasferimento di più di una applicazione (sarà necessario un ulteriore pagamento)
  2. I files del sito web se sono più di 10.000 files
  3. Il trasferimento del database se ha dimensioni superiori a 15MB
  4. Il trasferimento degli account email e delle email

Trasferimento email

Nel caso di un trasferimento da cPanel le mail vengono trasferite completamente. Se invece è necessario il trasferimento manuale le caselle email ed il loro contenuto non viene trasferito. In questo caso hai due opzioni:

  1. Fai un backup delle email sul vecchio provider sul tuo computer e crei i nuovi account tramite il nostro pannello di controllo
  2. Possiamo creare nuovamente i tuoi account email e trasferire le email (se il provider precedente ti fornisce account IMAP trasferiamo anche le email inviate). Tale operazione ha un costo di 7€ per account email

Promozione trasferimento

Spesso proponiamo promozioni relative al trasferimento dei domini, regalando alcuni mesi di hosting per chi si trasferisce presso di noi. Data la scadenza del dominio fissata dal registro, non siamo in grado di allungare la scadenza del piano, ma possiamo accreditare un importo pari ai mesi promessi su suo credito utente, tale credito non ha scadenza e può essere usato per qualsiasi nostro servizio. I mesi omaggio vengono conteggiati sul costo del piano hosting meno il costo del dominio, non dei pacchetti aggiuntivi applicati al piano stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *