Usare correttamente i Tag rel canonical

14 Gennaio 2019 / Pubblicato in:  da Ivan Messina
Nessun commento

Si definisce pagina canonica, quella pagina unica che vogliamo sia visitata dagli spider durante l'analisi del nostro sito. In altre parole, se abbiamo sul nostro sito la stessa pagina ma con vari URL diversi, per prevenire che il motore di ricerca interpreti i contenuti come duplicati, il Tag rel canonical comunica agli spider quale delle due pagine è la "preferita" e quindi da indicizzare.

Rel canonical: a cosa serve?

Utilizzare questo Tag nei siti e-commerce potrebbe essere molto utile a livello SEO. Se ad esempio abbiamo un prodotto, che rientra in due categorie, potremmo avere degli indirizzi di questo tipo:

www.nomedominio.it/abbigliamento/maglia/magliagialla.html

www.nomedominio.it/abbigliamento/sconti/magliagialla.html

Se stai ottimizzando il tuo sito per i motori di ricerca e per scalare le posizioni nei risultati, saprai certamente che i contenuti duplicati non sono molto amati dagli spider. Anche se per la tua struttura non si tratta di un contenuto duplicato, ma di un semplice prodotto che può essere raggiunto da due categorie, ti consiglio di suggerire a Google la tua pagina preferita.

Questa "segnalazione" puoi farla utilizzando il Tag Rel canonical. L'aspetto di un rel canonical è indicativamente questo:

<link rel=”canonical” href=”http://nomedominio.it/” />

rel canonical

Come inserire un Rel canonical

Ma come si inserisce questo Tag? Facciamo un altro esempio.

Il tuo shop online ha un prodotto con codice "123", quindi la pagina principale potrebbe avere un URL di questo tipo


Se il prodotto però rientra anche in una categoria, potresti avere anche l'URL


Se ancora il tuo sito prevede un sistema di affiliazioni, potresti avere anche un indirizzo per ogni affiliato


In questo momento quindi hai tre indirizzi diversi per la stessa pagina e Google potrebbe indicizzare solo una di queste. Per indicare la tua preferita basta utilizzare il tag rel canonical. Quindi se vuoi rendere "principale" la pagina del prodotto, apri le altre pagine e inserisci questo Tag nella sezione <head> indicando l'indirizzo principale

<link rel="canonical" href="https://www.nomedominio.com/pagina.php?prodotto=123" />

Da questo momento tutte le proprietà della pagine duplicate, vengono trasferite alla pagina principale.

Per maggiori approfondimenti puoi consultare la guida di Google in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *